34.2 C
Milano
martedì, Luglio 5, 2022

Proverbio: Luglio poltrone porta la zucca col melone

Atletica. Vigevano: 15 Scarpadoro, ecco la medaglia!

Ultimo aggiornamento il 27 Febbraio 2022 – 15:43

Domenica 26 febbraio 2022 – Tra un mese esatto, domenica 27 marzo, a Vigevano torna il grande appuntamento con la 15^ Scarpadoro, uno dei più importanti appuntamenti podistici del territorio e il primo grande evento cittadino, dopo il lungo periodo di stop.

In realtà la Scarpadoro, seppur in edizione ridotta, si disputò anche lo scorso 2 maggio. Quest’anno però la kermesse torna nella sua tradizionale veste, offrendo ai runners le tre diverse distanze: la mezza maratona competitiva e le non competitive di 5 e 10 km. Una manifestazione quindi per tutti i gusti, che rispetterà tutte le normative e i protocolli organizzativi ancora in vigore.

LA MEDAGLIA
A meno di un mese è tempo di presentare la medaglia celebrativa dell’evento, uno dei gadget più apprezzati dagli atleti, proprio perché ne attesta la partecipazione e suggella l’impresa. Si tratta di una medaglia tonda del diametro di 60 mm, in lega di zama e prodotta dalla ditta Dal Mas, che riprende sul fronte il logo della manifestazione, con Mr. Scarpadoro che corre sorridente tra cupole, torri e campanili di Piazza Ducale, e sul retro la tanto agognata scritta ‘Finisher’. Purtroppo, le normative anti Covid non permettono ancora di poterla mettere direttamente al collo degli atleti, ma di farla trovare nel ‘sacchetto ristoro’.

ISCRIZIONI E NUMERI
La manifestazione avrà numeri contingentati. Nel dettaglio, i pettorali disponibili per la mezza maratona sono 1.000; 500 sono invece quelli riservati alla gara di 10 chilometri e 300 quelli della 5 chilometri. Sarà possibile registrarsi solo online, tramite il portale Enternow. Maggiori dettagli e informazioni sono disponibili sul sito www.scarpadoro.it

IL PERCORSO
Confermato il tradizionale percorso, che si snoda nel centro storico di Vigevano con i suggestivi passaggi nel Castello Sforzesco, Strada Coperta e Piazza Ducale, per poi proseguire in aperta campagna e nel Parco del Ticino, su strade chiuse al traffico e paesaggi verdi. L’orario di partenza della mezza maratona è previsto attorno alle ore 9.15, mentre quello delle non competitive attorno alle 9.30.

CAMPIONATO PROVINCIALE FIDAL PAVIA
La Scarpadoro Half Marathon, gara di carattere nazionale, quest’anno sarà valida come campionato provinciale Fidal Pavia.

LE ALTRE MANIFESTAZIONI
Nel frattempo, giovedì 3 marzo è in programma il 50^ Trofeo Pensa (ritrovo ore 9 – Istituto Negrone a Vigevano) dedicato alle scuole medie inferiori e superiori e si prosegue sabato 19 marzo con l’omonimo trofeo, dedicato questa volta alle scuole elementari, in Castello Sforzesco, sempre a Vigevano

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,552FansMi piace
161FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -