8.8 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Assunzioni e tecnologia: presente e futuro della Polizia Locale di Corsico

(mi-lorenteggio.com) Corsico, 1 marzo 2022 – La polizia locale di Corsico potenzia il suo organico. Negli ultimi mesi sono stati infatti assunte dieci nuove figure.
Il nuovo personale – otto agenti, un ufficiale e un ausiliario del traffico – è stato presentato questa mattina dal sindaco Stefano Martino Ventura, dall’assessore alla polizia locale Stefano Salcuni, dal comandante Mario Coppola e dalla vicecomandante Nadia Lentini.
«Siamo qui – ha detto il primo cittadino – a segnare la tappa di un percorso. Quando abbiamo iniziato il nostro cammino era chiaro che la condizione della nostra polizia locale fosse difficile, per la carenza di organico. La politica ha, infatti, disinvestito per tanti anni su un servizio che è invece fondamentale per i cittadini. Era fondamentale – precisa Stefano Martino Ventura – cambiare passoe investire in diversi ambiti, affinché potesse cambiare anche la percezione di sicurezza tra la cittadinanza».

L’Assessore Salcuni, il Sindaco, il Comandante della Polizia Locale e la Vice Comandante


E sul personale, il sindaco ha aggiunto: «Un anno fa ci dicevano che sarebbe stato impensabile assumere sette agenti, ne abbiamo invece assunti otto». Erano tutti presenti in sala e Stefano Martino Ventura e l’assessore Salcuni li hanno voluti ringraziare. «Abbiamo intenzione di incrementare ulteriormente il numero di agenti – ha evidenziato il sindaco – ampliando anche l’orario di servizio e di presenza sul territorio nelle ore serali. Credo inoltre fondamentale lacollaborazione della pl con la protezione civile comunale e realtà come l’Associazione nazionale carabinieri e il suo nucleo di protezione civile. Oltre a intensificare la collaborazione con gli altricomandi che sono territorialmente vicini a noi. In modo da poter sfruttare – ha sottolineato Stefano Martino Ventura – economie di scale e le diverse specializzazioni. A questo aggiungo gli importanti investimenti nelle dotazioni (tra le quali anche il fotosegnalamento digitale) oggi a disposizione del comando e la necessità di proseguire una sempre più stretta collaborazione tra parte tecnica e
politica, per raggiungere più rapidamente degli obiettivi condivisi».
È stato l’assessore alla polizia locale Stefano Salcuni ad aprire l’incontro di oggi. «È un risultato del quale sono molto soddisfatto perché la Giunta ritiene la sicurezza un indicatore fondamentale della qualità della vita in città. Per questo, in sinergia con tutti gli altri assessori, fin dalla mia nomina sto portando avanti un percorso di potenziamento della polizia locale. La pl infatti – prosegue Stefano
Salcuni – non è solo un importante punto di rifermento per la cittadinanza, ma si conferma un asset strategico per lo sviluppo della sicurezza integrata. Un risultato da perseguire in collaborazione con le forze dell’ordine e con le importanti realtà presenti sul nostro territorio, come la protezione civile comunale, l’Associazione nazionale carabinieri e il 27° nucleo di protezione civile. È quindi necessario continuare a investire nel Comando – conclude Salcuni – con particolare attenzione alla formazione del personale».
Oltre alle assunzioni, infatti, l’amministrazione comunale ha sostenuto la valorizzazione del
personale della PL: nel 2021, dodici agenti e quattro ufficiali hanno partecipato a un ciclo di
formazione.
Inoltre, sono state impiegate risorse per la videosorveglianza, attivata un mese fa, e per rinnovare
la dotazione tecnologica a disposizione degli agenti, come lo Street control. E, a questo proposito, l’assessore ha presentato i dati dei primi dieci giorni di utilizzo dell’apparecchiatura: 25 veicoli senza assicurazione e 37 senza revisione.

Vittorio Aggio

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -