16.1 C
Milano
mercoledì, Aprile 24, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Corsico. 8 Marzo: tre gli appuntamenti in città

Corsico (3 marzo 2022) – Impegno, musica e sport: sono gli ambiti in cui si svolgeranno i tre appuntamenti proposti alla cittadinanza martedì 8 marzo per celebrare la “Giornata
internazionale dei diritti della donna”.
Alle ore 21, al Teatro Verdi di via Verdi 2, si terrà un incontro di confronto su come lo sport
femminile sia stato una delle leve sociali per ottenere il riconoscimento dei diritti delle donne. Federica Seneghini e Marco Giani, con la moderazione di Amanda Colombo, parleranno del loro libro “Giovinette, le calciatrici che sfidarono il Duce”. Un volume che ripercorre le vicende delle prime pioniere di un gioco che solo fino a poco tempo fa veniva ancora percepito come “sport da maschi”. Sul tema, interverranno anche Laura Fusetti e Greta Adami, centrocampiste della prima squadra femminile del Milan e della Nazionale.
L’iniziativa sarà preceduta da due appuntamenti all’interno dell’Ikea, in via Marchesi 4. Alle ore 18, nella sala ristorante, si terrà un incontro con l’associazione “WeWorld”, che farà il punto sulle iniziative promosse per contrastare il crescente fenomeno della violenza sulle donne.
A seguire, alle ore 18.30, verrà proposta un’apericena con lo spettacolo di musica classica
“Ritratti di signora. Nobildonne, popolane, sante e malafemmine” del gruppo femminile “Le
Cameriste Ambrosiane”.
«L’evento organizzato al Teatro Verdi – commenta l’assessora alle pari opportunità Chiara
Silvestrini – ha lo scopo di valorizzare esempi di donne che in ambito sportivo, nonostante le difficoltà incontrate a causa degli stereotipi sociali, sono riuscite a raggiungere i loro obiettivi.
Anche la premiazione finale delle istruttrici della ginnastica acrobatica dell’associazione Centro Sportivo Corsico va in questa direzione. Desidero inoltre ringraziare Ikea Corsico per la collaborazione e la sensibilità dimostrata su un tema così importante – prosegue l’assessora.
Siamo convinti che sia fondamentale dialogare e lavorare in sinergia con le realtà produttive e commerciali di Corsico, condividendo iniziative di sensibilizzazione sulla parità di genere».
L’ingresso alle iniziative è consentito con mascherine FFP2 e green pass rafforzato.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -