8.5 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

LECCO. RITRATTO DI DONNA: MARTEDÌ IN MUNICIPIO L’INAUGURAZIONE E INIZIATIVE PER L’8 MARZO

Nella Giornata Internazionale dei diritti della donna, i giovani grafici dell’Istituto Superiore Grafica Moda Design di Lecco presentano alla città un omaggio alle donne, con una mostra manifesto che farà conoscere 7 autrici del ‘900.

Nell’ambito della mostra, che resterà allestita nel cortile del municipio da martedì 8 marzo a venerdì 11 marzo, saranno esposti dei passaporti letterari, insieme a delle illustrazioni impresse su foulard create appositamente da 4 giovani fashion designer.

All’inaugurazione, in programma martedì 8 marzo alle 11:30 nel cortile del municipio, interverranno l’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Lecco Renata Zuffi, la coordinatrice dell’Isgmd Veronica Cucumo e gli studenti del 5° anno degli indirizzi “grafica” e “moda” e le docenti di letteratura e di grafica.

Mimosando 2022 – 8 marzo – Piazza XX Settembre

L’8 marzo alle ore 14 in Piazza XX Settembre, l’Informagiovani in collaborazione con i volontari e le associazioni del territorio (Hidamora, Contatto Skin, Over, AfterClub, Progetto Penelope, Telefono Donna Onlus) organizza “Mimosando 2022” un evento con esibizioni di ballo, parkour, letture di poesie e riflessioni, performance musicali dal vivo.

L’evento sarà trasmesso anche in diretta Instagram sulla pagina dell’Informagiovani.

Per maggiori info: tel. 0341.493790 oppure è possibile scrivere a informagiovani@comune.lecco.it

Planetario – Martedì 8 marzo

Martedì 8 marzo alle 21 il planetario propone una serata dedicata alle “Le grandi donne dell’astronomia” presentata dall’astronomo Stefano Covino.

Prenotazione obbligatoria all’indirizzo www.deepspace.it

Conferenza “Casa e Lavoro. Donne libere di ripartire in autonomia” – 12 marzo – On Line

loc donne libere 12mar22 3 1

Sabato 12 marzo si terrà la conferenza “Casa e Lavoro. Donne libere di ripartire in autonomia”, organizzata dal Comune di Lecco in collaborazione con il Fondo Zanetti.

Nel corso dell’incontro si approfondiranno esperienze in atto o possibili sul tema della casa e del lavoro, anche in relazione al Reddito di Libertà, un sostegno economico destinato alle donne vittime di violenza, seguite dai centri antiviolenza e/o dai servizi sociali se e come può contribuire a sostenerne l’autonomia e un nuovo progetto di vita.

Interverranno il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, la presidente della Provincia Alessandra Hoffman, il consigliere regionale Regione Lombardia commissione Affari istituzionali Paola Bocci, l’Assessore alla famiglia e alle pari opportunità Regione Lombardia, Alessandra Locatelli, l’ Assessore Pari opportunità Comune di Lecco Ente capofila rete antiviolenza Renata Zuffi.

La conferenza sarà trasmessa in streaming.

Iniziative delle associazioni
Domenica 6 marzo Femminile Presente! sarà presente in centro con un proprio presidio, in cui verranno forniti materiali informativi sull’associazione, fiori primaverili e una cartolina con un Code che rimanda al manuale delle “Buone Pratiche per la Promozione della Pari Opportunità e per il contrasto alle discriminazioni di genere. Vademecum per le amministrazioni locali” realizzato dall’Università di Bergamo. pdfVolantino dell’iniziativa (201 KB)

Il Telefono Donna e UDI allestiranno un gazebo in Piazza XX settembre dalle 14 alle 17 per diffondere materiale inerente la giornata e le attività delle 2 associazioni.

In occasione della Giornata dell’8 marzo, la Consulta Femminile ha realizzato il giornalino Tempo Donna.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -