5 C
Milano
martedì, Aprile 23, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Le migliori gite in nord Italia da fare a Pasqua

Milano, 7 marzo 2022 – Con l’arrivo della Pasqua è bello  partire alla scoperta di qualche nuovo posto in cui ammirare il risveglio della natura. Passeggiare tra boschi in rigoglio, tra stradine acciottolate di borghi medievali, e osservare il sole che si specchia tra le acque tranquille di un lago blu… Nel nord dell’Italia ci sono molti posti in cui potrete passare uno o più giorni circondati dalla bellezza, in particolare le zone che circondano i laghi sono solitamente le più ricche e le più rilassanti. Con un noleggio auto sarà sicuramente più semplice e veloce raggiungere questi posti, per cui consigliamo di visitare il broker di noleggio auto Auto Europe, se cercate la qualità e il risparmio. Inserendo luogo e date di ritiro e riconsegna nel motore di prenotazione di Auto Europe riceverete subito una panoramica dei prezzi delle auto dei noleggiatori disponibili in quella determinata sede: in questo modo potrete effettuare immediatamente un confronto e scoprire qual è l’offerta che fa per voi. Inoltre sul sito troverete spesso delle promozioni che vi consentiranno di risparmiare ancora di più!

Ecco quali sono le zone di lago che danno il meglio di loro nel periodo di Pasqua:

Lago Maggiore,

Situato a nord di Milano, il Lago Maggiore si estende per circa 65 chilometri fino a raggiungere il Ticino in Svizzera. Nonostante il suo nome, è solo il secondo più grande dei laghi del nord Italia. Le sue attrazioni più popolari si trovano sulla zone della sponda occidentale, dove le magnifiche Isole Borromee attirano il maggior numero di turisti. Le Isole Borromee si trovano al largo di Stresa, dal cui porto ci sono dei battelli che partono regolarmente per tutte e tre le isole. Alcuni si fermano prima all’Isola Bella, dove tra il 1650 e il 1671 il conte Vitaliano Borromeo costruì delle terrazze e creò uno splendido palazzo estivo. Si possono visitare i suoi magnifici appartamenti e le sei grotte artificiali riccamente decorate. Altre cose da non perdere sono una visita alla bellissima Villa Taranto e al suo stupefacente giardino e labirinto di dalie, un giro sulla funivia per osservare dall’alto del Monte Mottarone un panorama da mozzare il fiato. Visitate la città di Stresa per fare lunghe passeggiate sul bellissimo lungolago o assaggiare la cucina tipica del posto.

Lago di Varese

Il lago di Varese è situato ai piedi delle Prealpi Varesine a un’altitudine di 238 m s.l.m. e insieme con i laghi Maggiore, di Comabbio, di Lugano, di Ganna, di Ghirla e di Monate fa parte dei cosiddetti Sette Laghi della provincia di Varese. I suoi dintorni sono perfetti se amate la vita all’aria aperta e vi piace esplorare nuovi luoghi a piedi oppure in bici. Intorno al lago infatti si snoda una panoramica pista ciclabile che potrete usare per circumnavigare il lago e osservare la pacifica flora e fauna che pigramente conduce la propria vita sulle tranquille sponde. Se ve la cavate a condurre un’imbarcazione potrete affittare una barca e raggiungere l’isolino Virginia (o raggiungerlo con un traghetto pubblico). Si trova nei pressi di Biandronno e ospita un piccolo museo preistorico dove sono conservati i resti di una civiltà palafitticola del 3500 a.C. circa. Questi importanti reperti hanno fatto sì che l’isolino Virginia venisse inserito nelle liste UNESCO. Un elemento paesaggistico interessante nei pressi del lago di Varese sono le ghiacciaie di Cazzago Brabbia, delle particolari case in pietra, un po’ simili ai trulli pugliese, che venivano usate per conservare il pesce fresco ai tempi in cui ancora non esistevano i freezer.

Lago di Lugano

Il lago di Lugano, anche detto Ceresio, è un lago prealpino posto lungo il confine italo-svizzero. Nei pressi si sviluppa il bellissimo borgo di Claino con Osteno, un paese di montagna caratterizzato da un variopinto borgo dipinto che è praticamente un museo d’arte sotto il sole. Sulla sponda italiana del lago troverete la bellissima Villa Fogazzaro Roi affiancata dal borgo di Santa Margherita, un paese immerso nel verde più totale raggiungibile solo via lago. Per quanto riguarda invece le bellezze naturali, vi consigliamo di visitare le Grotte di Rescia, a Osteno, dove potrete visitare 7 grotte in travertino connesse tra loro per poi raggiungere una gola lambita da una bellissima cascata. Spostandovi in direzione Menaggio, a Carlazzo troverete il Lago del Piano con la sua riserva naturale, un luogo unico dove vengono organizzate visite guidate alla scoperta della flora e della fauna.

 Lago di Como

 Un altro lago del nord Italia caratterizzato da paesaggi favolosi tutt’intorno è quello di Como. A Como potrete visitare il grazioso centro storico, caratterizzato da edifici di grande importanza storica, tra cui troviamo il Duomo, Palazzo Broletto e la Basilica di S.Abbondio, uno dei più mirabili esempi di arte romanica lombarda. Di grande suggestione sono anche i paesi posti sulle sponde del lago come Cernobbio, in cui si trovano le stupende Villa d’Este e Villa Erba, e Bellagio, comune posto su un promontorio vicino al Lago di Como, noto per gli elegantissimi edifici e il Parco di Villa Serbelloni, un giardino terrazzato del XVIII secolo con vista sul lago. Fate una visita anche all’isola Comacina, chiamata la “Pompei Lariana”, dove sono stati trovati resti di insediamenti d’epoca romana. 

L. M.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -