9.5 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Luis Abinader si rende conto della situazione dei turisti ucraini intrappolati nella Repubblica Dominicana e fornisce loro assistenza umanitaria

Abinader, con il suo nuovo stile di governo, mentre il governo ottiene soluzioni specifiche, ha esteso il periodo di soggiorno alberghiero ai 2500 turisti ucraini intrappolati nel paese a causa della situazione di guerra che affronta il suo paese contro la Russia. I turisti russi sono anche inclusi nell’aiuto, anche se con condizioni diverse.

Santo Domingo, 8 marzo 2022 – Dopo l’invasione della Russia in Ucraina, sono in molti ad essere sconcertati dai cittadini ucraini: dover cercare luoghi sicuri in cui gli attacchi russi non possano arrivare, trovare il modo di proteggere i bambini, gli anziani. In breve, essere in grado di preservare la propria vita è il loro obiettivo principale.
Con il passare dei giorni, molti civili ucraini si uniscono alla difesa e affrontano l’aggressione dei russi, ma sono anche in molti ad aver lasciato il paese e a voler ancora fuggire. Alcuni si dirigono verso luoghi dove la famiglia e gli amici li aspettano, ma altri camminano solo verso le frontiere senza una destinazione determinata. “I naufraghi non scelgono porto”, ma solo sicurezza. D’altra parte c’è il caso di coloro che si trovavano fuori dal loro paese e non hanno potuto ritornare, come ad esempio nella Repubblica Dominicana.
Il presidente dominicano, Luis Abinader, fin dal primo giorno ha informazioni esaustive su ciò che accade in Ucraina, ottenuta in prima linea dai mezzi di comunicazione che sono vicini al gabinetto guidato dal Dipartimento Internazionale di Comunicazione della presidenza. Probabilmente e con tutto il rispetto, pochissime persone, anche di ambasciate ucraine in altri paesi, possono essere informati quanto il presidente Abinader, con commenti, video, dichiarazioni della cittadinanza ucraina, delle autorità ucraine, dello stesso presidente ucraino e del vicepresidente, del sindaco di Kiev, nonché dell’analisi geostrategica e geopolotica che ogni giorno sviluppa il dipartimento di consulenza di comunicazione internazionale del presidente.
Abinader, con il suo nuovo stile di governo, si è reso conto della situazione dopo aver appreso che nella Repubblica Dominicana sono intrappolati più di duemila cinquecento turisti ucraini. I loro soggiorni in hotel sono terminati e alcuni hanno bisogno di rimanere lì, perché non possono tornare nel loro paese a causa delle restrizioni degli spazi aerei. Tuttavia, non hanno nemmeno le condizioni economiche per mantenersi mentre si risolve il problema. Per questo motivo il governo di Abinader fornirà assistenza umanitaria a questi turisti.
Le autorità turistiche e l’Associazione Nazionale Alberghi e Turismo (Asonahores) di R.D. hanno concordato che gli alberghi estenderanno il periodo di soggiorno dei cittadini ucraini durante il periodo in cui il governo studia la loro situazione migratoria; la possibilità di lasciare il paese o di rimanervi per un periodo più lungo, vale a dire fino a quando non si potranno trovare soluzioni specifiche.
Luigi Abinader è stato caratterizzato dall’ascolto del popolo dominicano, ma la sua facoltà di sentire e il suo nuovo stile di governare lo hanno portato a qualcosa di più. Da quando il presidente ha saputo che il console ucraino, Ilona Oleksandrivna, aveva chiesto un incontro con lui per discutere la situazione dei suoi connazionali, intrappolati nel paese, il giorno dopo l’ha ricevuta e immediatamente hanno iniziato gli aiuti. Non tutti prendono questa decisione in un lasso di tempo così breve, il che dimostra che il Presidente stava già riflettendo con tutte le informazioni sull’Ucraina, che da un mese riceveva quotidianamente nel mezzo di cui sopra.
L’aiuto del governo dominicano non è stato solo ai turisti ucraini, ma è stato esteso anche ai russi che si trovano nel paese, anche se in condizioni diverse, per la disponibilità di volo verso la Russia.
“Sia l’uomo che i leader politici, che sono sempre esseri umani, uomini e donne sono come pensano. In generale, uomini e donne sono come pensiamo, e poi i fatti mettono i cittadini e i politici al posto dei fatti. Pensiero sociologico di Manuel Domínguez Moreno (autore).

L. M.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -