9.5 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

«Un Parco X Lissone – Parco X L»: la Giunta Comunale approva il progetto di riqualificazione del “Pratone

(mi-lorenteggio.com) Lissone, 9 marzo, 2022. Un nuovo percorso ciclopedonale con spazi in cui sedersi all’ombra di nuove piantumazioni, un riordino del verde esistente e una interconnessione ciclopedonale con le altre aree della città per creare un dialogo autentico fra il “Pratone” e le zone limitrofe del territorio.

La Giunta Comunale ha approvato lo studio di fattibilità tecnica ed economica dei lavori per la riqualificazione dell’area verde comunale situata fra le vie Bernasconi, Coppi e San Giorgio, nell’ambito di un masterplan che prevede una globalità di intervento e un completo restyling di uno dei polmoni verdi del territorio. Prevista anche la denominazione del progetto: «Un Parco X Lissone – Parco X L» che già nel nome richiamerà alle dimensioni extra-large dell’intervento e dell’area a verde.

Un’opera di rilievo che entra ora nel vivo dell’iter procedurale e che porterà la progettualità a trasformarsi in un’opera vera e propria: la spesa stimata è di circa 110mila euro, somma che servirà per la realizzazione di percorsi ciclopedonali interni all’area e per l’implementazione della dotazione verde, con 100 nuove piantumazioni previste in aggiunta a quelle esistenti.

“Il progetto ‘Un Parco X Lissone – Parco X L’ è l’occasione non solo per ripensare il grande pratone e le aree alberate del parco, ma anche gli altri spazi pubblici ad esso connessi, potenziando il sistema delle connessioni ciclopedonali verso il centro città e verso gli ambiti periferici – afferma l’assessore all’Ambiente Antonio Erba – L’area su cui verte il progetto è una delle ultime aree a verde del territorio, a maggior ragione abbiamo previsto un intervento che fosse davvero qualificante. Con l’approvazione del masterplan abbiamo immaginato un nuovo spazio aperto a disposizione degli abitanti del quartiere don Moscotti e della porzione a nord della città. Ma questa è anche l’occasione per costruire nuove relazioni di valorizzazione ambientale con gli ultimi spazi agricoli a nord e ad est di Lissone”.

Prevista la realizzazione di un anello ciclopedonale interno al parco e di percorsi secondari per un totale di oltre 500 metri di ciclopedonale, il posizionamento di 10 sedute, la realizzazione di fasce di prato fiorito (2.500 metri quadrati), la realizzazione di un’area pavimentata e attrezzata, la piantumazione di circa 100 alberi fra via Buonarroti e Coppi.

Il percorso ciclopedonale ad anello permetterà di servire tutta l’area verde creando le basi per una connessione con gli altri spazi di mobilità dolce attigui al “Pratone”, fra cui i servizi pubblici presenti e gli istituti scolastici. La creazione del nuovo percorso ciclopedonale rappresenta così l’occasione per migliorare il comfort e le prestazioni ecologiche dell’intero sistema.

Nel masterplan approvato dalla Giunta Comunale, il grande pratone mantiene comunque la sua vocazione aperta alle diverse pratiche. Il campo da calcio proposto dal progetto, come specificato nel masterplan, “rappresenta una suggestione rispetto alle potenzialità dello spazio che, in prossimità di via Coppi, potrebbe essere delimitato a nord e a sud da delle porte per il gioco e successivamente da delle reti che ne garantiscono la multifunzionalità. A rafforzare la dimensione fruitiva del parco è stata immaginata una piccola area attrezzata che sia luogo di incontro e di relazione”.

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -