5.6 C
Milano
giovedì, Aprile 25, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Progetto Sicurezza Milano Metropolitana: al via le nuove attivazioni

(mi-lorenteggio.com) Milano, 10 marzo 2022 – Città Metropolitana di Milano non si ferma e prosegue con il piano di attivazioni per l’innalzamento degli standard di sicurezza sulla rete stradale di sua pertinenza. Ecco su quali fronti al momento è impegnata con gli interventi: da oggi, 10 marzo, sulla S.P. 103 Cassanese Moderna il controllo della velocità passa da istantanea a media.

Città Metropolitana di Milano conclude, nell’ambito del “Progetto Sicurezza Milano Metropolitana”, l’intervento di aggiornamento e di trasformazione dei sistemi di controllo della velocità sulla S.P.103 Cassanese Moderna (nel tratto compreso tra i comuni di Cernusco sul Naviglio e di Pioltello) .

L’attivazione dell’innovativo sistema di rilevazione automatica della velocità in grado di individuare il mancato rispetto dei limiti consentiti, in modalità istantanea o media sulla S.P. 103 Cassanese Moderna, sono:

In direzione Brescia:
S.P. 103 Cassanese Moderna dal Km 5+280 al km 6+260

In direzione Milano:
S.P. 103 Cassanese Moderna dal Km 7+296 al km 6+240

Tutti i dispositivi del Progetto Sicurezza Milano Metropolitana, inclusi questi installati sulla S.P. 103 e sulla S.P. 159, dialogano e interagiscono con Titan®, la piattaforma proprietaria di Safety21 certificata AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) in dotazione alla Polizia Locale, che riceve e gestisce in Cloud informazioni, dati e immagini utili per la constatazione di eventuali infrazioni e per l’elaborazione scientifica di analisi sul traffico. Si tratta infatti di dispositivi smart di ultima generazione.

Il nuovo sistema è attivo 24 ore su 24 e sostituisce gli apparati di rilevazione della velocità istantanea già presenti sul tratto stradale, con nuovi dispositivi smart, di ultima generazione, già attivati con successo dalla Città Metropolitana di Milano in altri tratti stradali, che, monitorando per un perimetro più esteso la velocità percorsa, sul lungo periodo, agiscono in maniera più incisiva ed educativa sul comportamento del guidatore, apportando anche un diverso approccio al controllo della velocità.

Tra gli obiettivi del “Progetto Sicurezza Milano Metropolitana” c’è anche il contrasto ai reati contro l’ambiente come l’abbandono dei rifiuti, che spesso interessa alcuni punti della rete stradale. Per perseguire tale obiettivo, lungo la S.P. 159 nel comune di Colturano, sono stati installati 3 nuovi sistemi di videosorveglianza che si aggiungono ai 55 presenti nel territorio della Città metropolitana di Milano.

Gli apparati si basano su videocamere in funzione 24 ore su 24 con un sistema di “analisi intelligente della scena” che si attiva in presenza di movimenti sospetti nell’area di sosta registrando eventuali illeciti, quali l’abbandono di rifiuti, allertando immediatamente gli organi competenti. Uno strumento fondamentale di contrasto ai reati contro l’ambiente e non solo, che, in più occasioni dall’entrata in azione del “Progetto Sicurezza Milano Metropolitana”, si è rivelato risolutivo anche per la produzione di materiale probante a supporto delle indagini condotte dalle Forze di Polizia su altri reati.

Come previsto dal “Progetto Sicurezza Milano Metropolitana”, queste nuove attivazioni saranno inoltre supportate da una campagna di comunicazione volta a informare e sensibilizzare gli utenti della strada verso un comportamento sempre più responsabile e virtuoso alla guida.

Informazioni sulle attività realizzate nell’ambito del “Progetto Sicurezza Milano Metropolitana” sono reperibili sul sito web dedicato che ne approfondisce ogni aspetto e dettaglio: www.progettosicurezzamilanometropolitana.it.

L. M.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -