10.7 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

AMBIENTE. MILANO PUNTA AL PNNR PER IL RESTAURO E LA VALORIZZAZIONE DEI PARCHI STORICI E MONUMENTALI 


Grandi: “Un’occasione unica per i tre importanti giardini storici di Milano che potranno essere valorizzati con interventi di restauro e progetti per la qualità paesaggistica, ambientale e culturale”  


(mi-lorenteggio.com) Milano, 12 marzo 2022 – Il verde pubblico sempre più protagonista del futuro della città. Tre parchi e giardini storici e monumentali di Milano, Parco Sempione, Giardini Montanelli e Giardino di Villa Belgiojoso Bonaparte, potrebbero essere riqualificati grazie ai fondi del PNRR.  

Approvata dalla Giunta l’adesione del Comune di Milano al bando del Ministero delle Cultura per la valorizzazione dell’identità dei luoghi finanziato dall’Unione Europea attraverso NextgenerationEU. I progetti di fattibilità, per un valore complessivo di sei milioni di euro, saranno ripartiti equamente tra le tre storiche aree verdi cittadine.  

“Grazie ai fondi del PNRR avremo un’occasione unica per riqualificare e dare nuovo impulso ai tre parchi storici e monumentali della città, luoghi conosciuti e amati da tutti i milanesi – spiega l’assessora all’Ambiente e Verde Elena Grandi -. Una valorizzazione e una riqualificazione a tutto tondo che riguarderà non solo gli aspetti strutturali ed estetici ma anche quelli culturali, storici, ambientali e tecnologici grazie alla creazione di percorsi e itinerari che impiegheranno migliore innovative come QRcode e pannelli multimediali”. 

Ognuno dei tre progetti prevede un finanziamento di due milioni di euro attraverso il quale si potranno sostenere azioni di valorizzazione delle caratteristiche storico-artistiche nel rispetto delle specie arboree, della vegetazione arbustiva, della biodiversità e dei manufatti. Si prevedono interventi di ripristino delle cordolature dei viali e delle pavimentazioni di ghiaia o di calcestre, nonché la riqualificazione dei diversi manufatti presenti e il restauro degli elementi storico-artistici. Previsto anche il ripristino della qualità idrologica degli specchi d’acqua e delle loro rive al fine di tutelare la biodiversità rappresentata da uccelli, pesci e insetti tramite la pulizia, il consolidamento delle sponde e la sistemazione dell’impianto di alimentazione delle acque. 

Si è dato spazio anche ad azioni che sostengano la riscoperta dei parchi monumentali quali elementi del patrimonio artistico e culturale della città attraverso interventi rivolti alla loro fruizione e alla divulgazione della storia e delle caratteristiche paesaggistiche artistiche e naturalistiche dei luoghi. La sensibilizzazione delle persone verso i temi ambientali sarà promossa anche grazie all’installazione di pannelli esplicativi e QRCode o con la realizzazione di video di presentazione dei parchi, della loro storia, della fauna e della vegetazione presente favorendo, in collaborazione con i vari enti museali che insistono in quelle aree, la creazione di veri e propri itinerari storici,  artistici e ambientali dedicati.  

Previsti anche interventi per garantire l’accessibilità e la massima fruizione delle tre aree verdi da parte delle persone con disabilità nel segno di una città sempre più inclusiva.  

I tre progetti di fattibilità verranno caricati sulla piattaforma del Ministero della Cultura entro il 15 marzo, data di scadenza del bando per accedere ai contributi previsti dal PNRR. 

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -