9.5 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

La Pizzeria Meucci di Milano compie 70 anni

(mi-lorenteggio.com) Milano, 13 marzo 2022 – Dino Benedetti, rimasto noto con il cognome della moglie Corinna Meucci che con lui gestiva l’attività, è stato colui che originariamente ha aperto lo storico locale Pizzeria Meucci in via San Giovanni Sul Muro, una delle prime pizzerie nel centro di Milano negli anni 50.

Di origine toscana, Dino Meucci si è stabilito a Milano nel 1945 terminata la Seconda Guerra Mondiale.Inizialmente ha dato avvio a diverse attività imprenditoriali relative al mondo della ristorazione, fino a che nel 1952 è approdato all’idea di dare avvio ad una pizzeria, una delle prime, se non la prima, a Milano, colpito dall’idea che si potesse realizzare anche una pizza con il forno elettrico invece che con il tradizionale forno a legna.

Per adattare i forni ordinari ad attività da pizzeria, aveva infatti ideato particolari modifiche, innovative per l’epoca, da apportare alle resistenze dei forni per rendere i propri adatti alla cottura della pizza affinché potesse essere soffice e  ben cotta.

Il risultato è stato una pizza diversa dalla più classica versione, si trattava di una pizza cotta in teglia.Il locale ha avuto subito successo per l’idea innovativa: era frequentato da molte persone per pranzi veloci o per spuntini dagli studenti della vicina Università Cattolica ma anche cene in famiglia e tra amici.

Dino Meucci e la moglie Corinna hanno continuato la propria attività per molti anni sino agli inizi degli anni 90, poi l’attività è stata ceduta al loro principale allievo Angelo che l’ha gestita mantenendo la tradizione originaria fino al 2006, anno in cui, dal Brasile un giovane Marcos Ataides anch’egli mantenendo inalterate le ricette rileva il locale.

Oggi in questa piccola Pizzeria si possono incontrare attori, politici e gente dello spettacolo che dopo teatro ( il locale si trova ad un passo dal Teatro Dal Verme e dal Litta) gustano queste ormai storiche pizze che come scrisse Valerio M. Visintin “sono le migliori pizze elettriche della città” (cit. ViviMilano).

Tanti Auguri Pizzeria Meucci per i tuoi primi 70 anni!

V. A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -