7.8 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Più servizi e connessioni: Basiglio si rinnova con il PGT

Basiglio (15 marzo 2022) – Una Basiglio con più servizi e maggiormente connessa con gli altri Comuni
del sud milanese, mantenendo sempre alte la tutela e la valorizzazione del patrimonio naturale: sono
le direttive che hanno ispirato le linee di indirizzo della variante generale al PGT.
Il documento verrà presentato alla cittadinanza in un primo incontro pubblico che si terrà mercoledì 23 marzo alle ore 21, al polo culturale “Il Mulino di Vione”, in via Cascina Vione 2.
“Il nostro territorio – spiega l’assessore all’urbanistica e al territorio Alvise Rebuffi – sta per essere parzialmente modificato a causa di nuovi insediamenti che derivano da piani attuativi esistenti, giunti ormai alla fase di avvio. Una trasformazione che, alla luce dell’aumento degli abitanti previsti, chiederà nuove soluzioni di mobilità e nuovi servizi”.
Durante la serata del 23 marzo, l’amministrazione comunale illustrerà ai cittadini l’inizio del processo di revisione del Piano del governo del territorio, fornendo le indicazioni sugli obiettivi della variante.
“Sono due i punti fermi – aggiunge l’assessore Rebuffi – che hanno guidato il percorso: la tutela del territorio e il rafforzamento dell’identità e del senso di comunità. Infatti, al centro del nuovo PGT abbiamo posto i temi della rigenerazione urbana, evitando nuovo consumo di suolo e salvaguardando il territorio agricolo e naturale. Nel nuovo scenario, dovranno inoltre trovare maggiore spazio i temi della mobilità dolce e alternativa. Infine – conclude Alvise Rebuffi – i servizi verranno programmati in funzione dei bisogni emergenti, tenendo conto del mutamento demografico, dei nuovi insediamenti e delle nuove prospettive ed esigenze di vita della popolazione”.
Per raccogliere le opinioni dei cittadini, l’amministrazione ha ideato un questionario online, che sarà reso disponibile dopo la serata di presentazione.
Ingresso con green pass rafforzato e mascherina FFP2 fino a esaurimento posti. L’evento sarà registrato e pubblicato sulla pagina web istituzionale del Comune www.comune.basiglio.mi.it.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -