8.6 C
Milano
giovedì, Aprile 25, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Semi di Legalità al Giardino del Biobab!

(mi-lorenteggio.com) Bollate, 15 marzo 2022 – In occasione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie Stripes Coop ha scelto di celebrare la ricorrenza ed accogliere la primavera con i bambini del Biobab – il Centro per l’infanzia e la famiglia gestito dalla stessa Stripes, presso la II Casa di Reclusione di Milano-Bollate – attraverso delle attività di giardinaggio all’interno de “Il Giardino della Legalità”.
Durante la mattinata di lunedì sarà, infatti, organizzato un laboratorio green con le bambine e i bambini dell’Asilo nido BluBaobab per seminare fiori, piante e frutti all’interno del servizio per l’infanzia come gesto di cura per la Terra e la Comunità, proprio come proposto dal tema della giornata del 21 marzo 2022.
“Con questa piccola iniziativa” – spiega la Dott.ssa Dafne Guida, Presidente della Cooperativa Stripes – “abbiamo pensato di aderire alla campagna lanciata dall’Associazione Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le Mafie per la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie che ha proposto lo slogan “Terra mia. Coltura-Cultura”. Piantando fiori e piante, giocando con la terra, scambiandoci sorrisi insieme alle bambine e ai bambini del nido ci prederemo cura del Giardino della Legalità nato questa estate negli spazi esterni del servizio per l’infanzia in occasione di un campo di volontariato E!State Liberi. Sarà un momento di gioco e divertimento in cui proveremo ad occuparci di coltura ma anche di cultura, e nello specifico di cultura della legalità attraverso gesti di cura del bene comune”.
Nella mattinata di lunedì 21 marzo oltre ai bimbi e alle educatrici del servizio saranno presenti anche degli operatori della Cooperativa e alcuni giovani volontari che hanno dato vita al Giardino nell’esperienza di volontariato dell’estate 2021.
Il giardino della Legalità è nato nel mese di luglio 2021 grazie alla Cooperativa Stripes ai giovani volontari del Campo E!State Liberi che insieme hanno lavorato per rinnovare gli spazi esterni dell’asilo nido sito nel Carcere. Il progetto è stato finanziato dalla comunità grazie ad una raccolta fondi che ha permesso di sostenere le spese di rigenerazione delle strutture esterne.
Per saperne di più sulla nascita del Giardino della Legalità è possibile visitare il sito di Stripes oppure leggere la scheda del progetto sulla piattaforma SOFII (Showcase of fundraising, innovation and inspiration), il portale dedicato alla condivisione di case history e spunti dal fundraising internazionale, che racconta le modalità di finanziamento dal basso che hanno permesso lo sviluppo dell’iniziativa.
Oggi è ancora possibile partecipare alla raccolta fonti per finanziare le iniziative del Giardino
della Legalità all’interno del Biobab. Semina anche tu insieme a noi il tuo fiore di memoria!

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -