26.8 C
Milano
martedì, Luglio 5, 2022

Proverbio: Luglio poltrone porta la zucca col melone

USURA, ASSESSORE DE CORATO IN COMMISSIONE REGIONE ANTIMAFIA: FONDI PER IMPRESE E CITTADINI A RISCHIO FINANZIARIO

Ultimo aggiornamento il 16 Marzo 2022 – 19:06

Milano, 16 marzo 2022 – “L’assessorato alla Sicurezza di Regione Lombardia, per scongiurare il rischio usura, concederà somme in favore di imprese o cittadini a rischio finanziario o con difficoltà di accesso al credito. Finanziamenti integrativi rispetto al ‘Fondo per la prevenzione del fenomeno dell’usura’”.

Lo ha detto l’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato, intervenuto oggi pomeriggio alla seduta della Commissione speciale ‘Antimafia, anticorruzione, trasparenza e legalità antimafia’ che ha preso in esame il tema dell’usura.

FONDI PER PROGETTI ANTIUSURA – Regione Lombardia, inoltre, stanzierà fondi per il finanziamento di progetti con finalità di prevenzione e contrasto ai fenomeni di usura ed estorsione. Previsti anche contributi per l’organizzazione di eventi informativi e iniziative culturali rivolte agli istituti scolastici di ogni ordine e grado ed alla cittadinanza.
“Per la realizzazione tutto ciò – ha rimarcato De Corato – sarà fondamentale il contributo di associazioni e fondazioni antiracket e usura, Camere di Commercio e altri enti che operano da tempo in questo settore”.

RINNOVO PROTOCOLLO CONTRASTO INFILTRAZIONE CRIMINALITÀ – “È in fase di rinnovo – ha aggiunto l’assessore regionale alla Sicurezza – il protocollo d’intesa finalizzato al contrasto del fenomeno dell’infiltrazione mafiosa. Protagonisti, oltre a Regione Lombardia, anche vari enti operanti sul territorio di Milano: Comune e Città Metropolitana, Prefettura, Camera di Commercio, Procura della Repubblica, Politecnico che saranno interessati alla nuova sottoscrizione dell’atto”.

CABINA DI REGIA – “Al vertice delle varie iniziative – ha sottolineato l’assessore – si colloca la costituzione di una cabina di regia. Una forma di raccordo stabile con il compito di coordinare e pianificare in modo efficace le iniziative dei vari soggetti”. “Sono certo – ha concluso De Corato – che, grazie anche all’interlocuzione e al supporto degli apparati consiliari, quanto detto troverà una concreta realizzazione”.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,550FansMi piace
161FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -