8.5 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Il Comune di Rozzano si mobilita per l’Ucraina

Proseguono le iniziative avviate dall’amministrazione comunale insieme alle realtà del territorio per fornire gli aiuti necessari ai profughi in arrivo in città in questi giorni. Dall’accoglienza alle donazioni e alla raccolta di medicine e di beni di prima necessità

(mi-lorenteggio.com) Rozzano 17 marzo 2022 – Continua la rete di solidarietà avviata dal Comune nei confronti della popolazione ucraina in fuga dalla guerra.L’obiettivo è fornire accoglienza, cibo e vestiti a donne, bambini e famiglie che arrivano a Rozzano in cerca di aiuto. L’amministrazione comunale si sta coordinando con le realtà attive sul territorio, la Croce Rossa Italiana, la Caritas, la Croce Viola, la Protezione Civile e le parrocchie cittadine per lavorare in modo integrato e rispondere con tempestività alle richieste di accoglienza.

“La realtà di questa guerra drammatica ci spinge ad agire –spiega il sindaco Gianni Ferretti – non possiamo rimanere a guardare senza aiutare chi sta fuggendo dal proprio paese. Le misure che stiamo attivando a Rozzano sono un segno della collaborazione tra istituzioni e società civile e dimostrano ancora una volta la sensibilità e la solidarietà di cui la nostra comunità locale è capace”.

Per tutti i cittadini che desiderano dare il proprio contributo economico è aperta una raccolta fondi a favore della popolazione ucraina sul conto corrente intestato a Comune di Rozzano – IBAN R 0103033680000006003603. E’ indispensabile scrivere nella causale “Contributo Ucraina”.

E’ in corso anche una raccolta di generi alimentari e prodotti per l’igiene personale presso il servizio di prossimità del Comune in via Franchi Maggi, 100 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17. I prodotti che possono essere donati sono pasta, riso, olio d’oliva, prodotti in scatola, latte a lunga conservazione, conserve di pomodoro, biscotti, omogeneizzati, latte in polvere, pannolini e prodotti per l’igiene come spazzolini, dentifrici e saponi.

“In queste ore sta arrivando un grande slancio di generosità, ci giungono richieste dalle persone su cosa possono fare per aiutare – commenta Cristina Perazzolo, vicesindaco e assessore alle politiche sociali – ringrazio tutti coloro che stanno lavorando con noi sul tema dell’accoglienza e sul fronte socio-sanitario, cosi come tutti i cittadini che vorranno contribuire, perché ogni aiuto è prezioso”.

La Caritas ha messo a disposizione un punto raccolta presso la parrocchia di Sant’Angeloin viale Don Angelo Lonni, aperto dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18, per chi volesse donare abiti in buono stato e puliti.

Materiale scolastico viene raccolto invece presso le scuole del territorio, per il tramite dei comitati dei genitori che si sono prontamente attivati nell’ambito della comunità scolastica locale per aiutare i bambini in arrivo dall’Ucraina.

La Croce Viola di Rozzano ha organizzato inoltre una raccolta di materiale sanitario come garze, cerotti, disinfettante, mascherine FFP2, gel sanificazione per le mani. Chi volesse contribuire con delle donazioni può recarsi al punto raccolta in via Perseghetto dal lunedì al sabato dalle 9 alle ore 12.

Sul sito del Comune www.comune.rozzano.mi.it sono disponibili tutti gli aggiornamenti sulla campagna di solidarietà in corso e le informazioni utili sia per i cittadini e le organizzazioni di volontariato che stanno ospitando in modo spontaneo persone o nuclei familiari provenienti dall’Ucraina sia per i cittadini ucraini che devono registrare la loro presenza in Italia.

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -