9.5 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Programma la tua vacanza nell’Arcipelago toscano

Milano, 21 marzo 2022 – Se stai pensando di fare una fuga dalla routine quotidiana devi sapere che in Italia ci sono moltissime alternative valide da prendere in considerazione per passare qualche giorno lontano dallo stress. In Toscana, per esempio, puoi trovare l’affascinante Isola d’Elba che può essere visitata in qualsiasi periodo dell’anno.

Infatti, non esiste il periodo migliore per organizzare una fuga di relax sull’isola maggiore dell’Arcipelago Toscano; che parte da Livorno e arriva fino a Piombino, dove potrai prendere i traghetti per l’Isola d’Elba e raggiungere così la tua destinazione finale.

L’Isola d’Elba è la terza isola più grande d’Italia e offre la possibilità di svolgere diverse attività, in modo da organizzare la tua vacanza al meglio, ma soprattutto in base ai tuoi gusti personali e al tipo di attività che vorrai svolgere. Diventando così la meta ideale per chi ha bisogno di un po’ di relax nella natura ma anche per gli amanti dello sport, ricca di storia da raccontare e tradizioni culinarie da assaporare.

Relax sull’Isola d’Elba

Se quello che cerchi da questa vacanza è il relax e il benessere, allora devi andare all’Isola d’Elba nei mesi invernali. In questo modo, potrai ricaricare completamente le batterie e tornare a seguire il ritmo quieto e pacato della natura. Dalla scogliera di Sant’Andrea potrai, inoltre, ammirare uno dei tramonti più romantici e suggestivi dell’isola.

In questo punto in particolare è possibile anche ammirare le coste della Corsica in lontananza.

Un altro punto strategico per ammirare un tramonto senza paragoni è sotto le mura del Volterraio, dove potrai vedere Portoferraio tingersi di rosso di fronte al sole che si tuffa nel mare. Per concludere la giornata potrebbe essere una buona idea trascorrere qualche ora alle Terme di San Giovanni e fare uno dei loro trattamenti a base di fango termale e alghe marine, un vero toccasana per corpo e mente.

Una vacanza tra sport e natura

Se sei un amante dello sport all’Isola d’Elba potrai dare libero sfogo a tutte le tue energie. Quest’isola permette di trascorrere intere giornate a praticare hiking, trekking, mountain bike o running. In modo tale da godere tutti i paesaggi naturali che l’Arcipelago toscano mette a disposizione.

La Grande Traversata Elbana (GTE) è il tracciato più lungo e impegnativo ma c’è anche quello di Porto Azzurro tramite il quale si potrà attraversare una parte dell’isola. Attraversando tratti di mare della spiaggia di Barbarossa e risalendo le montagne verso il santuario della Madonna di Monserrato, potrai godere di panorami imprevedibili che ti lasceranno senza parole.

Le specialità dell’Elba

I piatti tipici dell’Isola d’Elba sono davvero tantissimi, infatti, sarà impossibile assaggiarli tutti. Il gurguglione, lo stufato di verdure fatto secondo la tradizione contadina elbana, l’imbollita che sarebbe una focaccia a base di fichi, lo stoccafisso alla riese, la schiaccia briaca, un dolce tipico del periodo natalizio; sono solo alcuni dei piatti tradizionali dell’Elba.

I piatti di questa meravigliosa isola dovrebbero essere assaggi tutti quanti e tutti ovviamente accompagnati da un buon vino. Tra le eccellenze prodotte sull’isola potrai trovare il vino di Nesos, chiamato anche “il vino marino”.

L. M.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -