28.4 C
Milano
lunedì, Maggio 16, 2022

8 MAGGIO - FESTA DELLA MAMMA

MILANO ART WEEK. CITTADELLA DEGLI ARCHIVI, DOMANI AL VIA LA MOSTRA “TRINACRIA” 

Ultimo aggiornamento il 24 Marzo 2022 – 15:19


(mi-lorenteggio.com) Milano, 24 marzo 2022 – Si apre domani, venerdì 25 marzo alle ore 16.00, la mostra collettiva “Trinacria” ideata e organizzata da Isorropia Homegallery presso e con il patrocinio di Cittadella degli Archivi di Milano in via Gregorovius 15. 

Il progetto, inaugurato nell’ambito del programma “Milano Art Week” che propone mostre, visite guidate, aperture speciali e performance diffuse dedicate all’arte moderna e contemporanea, prevede l’esposizione delle opere di nove artisti, Giuseppe Adamo, Giuseppe Buzzotta, Melissa Carnemolla, Nina Carini, Andrea Cerruto, Gianni Di Rosa, Emanuele Giuffrida, Mariagrazia Pontorno e Maria D. Rapicavoli. 

Il titolo della mostra rimanda all’antico nome greco “Trinacria” con il quale veniva designata la Sicilia, regione di provenienza degli artisti ma soprattutto terra che si riflette nelle opere d’arte in forma di memoria e di ricordo. Due elementi al centro delle rappresentazioni degli autori: la memoria, pubblica e storica, come tributo agli accadimenti del passato, e il ricordo che attinge ad un archivio del sé più legato ad una esperienza intima ed affettiva.  

Il progetto espositivo è ambientato all’interno della Cittadella degli Archivi, un polo archivistico meccanizzato, tra i più grandi in Europa, che custodisce la memoria storica di Milano. Sorge nel cuore del quartiere Niguarda, conserva oltre 2,5 milioni di pratiche e fascicoli di interesse storico, sociologico, culturale e amministrativo prodotti da enti pubblici e privati, nonché decine di migliaia di pratiche prodotte dal Comune ogni anno, ed è al centro di un importante processo di riqualificazione, anche attraverso l’arte e la cultura. 

A partire da domani e fino al 2 maggio è possibile accedere alla mostra dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle 19. L’ingresso è gratuito. 

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,551FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -