11.3 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

 31 Marzo 2015 – 31 Marzo 2022: 7 anni di Buono in Tavola

Martedì 29 Marzo, giorno di festa per il farmers’ market di piazza Sant’Eustorgio: il Buono in Tavola  festeggia il suo settimo compleanno insieme al suo pubblico e saluta l’ingresso di una new entry tra i produttori.

(mi-lorenteggio.com) Milano, Marzo 2022 – Grazie a dio è martedì… e che martedì! Il prossimo 29 Marzo l’appuntamento con Il Buono in Tavola si vestirà di festa per celebrare i suoi primi 7 anni di attività. Una festa tutta dedicata al suo pubblico: a partire dalle 11, i produttori organizzeranno una degustazione con tutte le prelibatezze presenti, ovvero i formaggi di Vaca Straca e Green Fantasy, le verdure firmate Teti e Cascina Santa Brera che sarà presente anche con pani e focacce; i salumi di Angela Rossi ed il miele di Antonio Pace. Il tutto innaffiato dai vini doc dell’Oltrepò Pavese di Maggi Possessione Sparano Cappelli.

Correva il 31 Marzo del 2015: un anno importantissimo per Milano che proprio nel 2015 ha ospitato l’Expo dedicato alla cultura del cibo. Ed è proprio nella primavera di quell’anno che Il Buono in Tavola fa il suo debutto come un mercatino indipendente, che non è legato ad alcuna associazione e che prende vita grazie ad un bando del Comune di Milano il cui scopo era quello di dare spazio all’ agricoltura regionale ed alla sua produzione d’eccellenza.

Martedì 29 Marzo si presenterà, inoltre, al pubblico de  Il Buono in Tavola l’azienda agricola La Cucca di Gazzanica (Bg) con i suoi prodotti da forno (grissini, gallette, biscotti) e le sue verdure trasformate in salsa, sugo, pesto, crema. La Cucca sarà in piazza Sant’Eustorgio ogni primo, terzo e quarto martedì del mese. Tra le sue proposte il pesto di aglio orsino: un pesto gustosissimo che si produce con un aglio selvatico di cui sono ghiotti gli orsi quando escono dal letargo. 

Nel catalogo de Il Buono in Tavola prodotti freschi e genuini a chilometro vero dalle campagne lombarde alle tavole dei milanesi. Nel cuore di Milano, dal pane al companatico: nell’area antistante la meravigliosa Basilica di Sant’Eustorgio i produttori de Il Buono in Tavola portano tutti i martedì mattina ciò che è stato raccolto o preparato poche ore prima. Produttori che hanno a cuore la biodiversità, la tutela dell’ambiente, la salute; che rispettano la filiera di produzione: dalla coltivazione dei cereali, alle farine, al pane; dalla coltivazione delle uve, al vino; dagli allevamenti, alla macellazione, alla preparazione delle carni da cuocere o degli insaccati; dagli allevamenti avicoli alle uova. Non solo cibo e vino genuini per nutrire il corpo ma anche Libri Sotto Casa: Sant’Eustorgio è, infatti, anche tappa di questa libreria itinerante. 

In vetrina frutta e verdura raccolta poche ore prima, riducendo al minimo la distanza tra luogo di produzione, luogo di vendita ed infine il consumatore finale. Ogni secondo martedì del mese è presente anche Anima rossa con la sua produzione di zafferano direttamente dal cuore della Brianza.

Per evitare assembramenti al mercato, gli agricoltori hanno previsto la possibilità di ordinare la spesa il giorno prima o il martedì mattina stesso (qui tutti i riferimenti http://buonointavola.blogspot.com/2020/11/il-mercato-non-s-ferma-e-consegne.html) in modo tale che la clientela possa arrivare e trovare la spesa già pronta, solo da ritirare.

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -