7.8 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

UCRAINA, ASSESSORE FORONI: REGISTRATI 26.000 ARRIVI, 86 MINORI NON ACCOMPAGNATI

Milano, 29 marzo 2022 – Si è riunita oggi l’Unità di Crisi regionale attivata su decreto della Direzione generale Territorio e Protezione civile, per fare il punto sulla gestione dell’emergenza Ucraina sul territorio lombardo. Lo comunica l’assessore al Territorio e Protezione civile di Regione Lombardia, Pietro Foroni.

“Nostro obiettivo – ha detto l’assessore – è garantire un’efficace interazione con tutti i soggetti coinvolti nelle iniziative di supporto alla popolazione ucraina. A oggi abbiamo registrato 25.916 rifugiati presenti in Lombardia in accoglienza volontaria, di cui soltanto il 3% ha avuto bisogno dei Centri di Accoglienza Straordinaria (CAS), la rete di assistenza introdotta dalla Prefettura. Il restante viene ospitato da privati o familiari”.

Ottantasei tra questi sono minori non accompagnati (18 nella città di Milano). “La situazione, a livello regionale, è attualmente sotto controllo – ha aggiunto Foroni – e questo grazie all’azione incrociata portata avanti da Regione Lombardia, che si sta attivando su più fronti con spirito di collaborazione e compattezza per supportare concretamente il popolo ucraino. Ringrazio tutti i soggetti coinvolti nelle operazioni”.

Restano attivi i punti di prima assistenza allestiti, su indicazione di Regione Lombardia, presso la stazione Centrale di Milano (in gestione alla Protezione civile di Milano) e a Lampugnano, dove le persone in arrivo vengono assistite e sottoposte a tampone.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -