20.3 C
Milano
giovedì, Ottobre 6, 2022

Proverbio:Ottobre, il vino è nelle doghe A S. Francesco (4 ottobre) arriva il tordo e il fresco

Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo: sabato 2 aprile la Villa Reale si accende di blu e una mostra

(mi-lorenteggio.com) Monza, 30 marzo 2022 – Anche il Comune di Monza aderisce alla Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo.
Istituita nel 2007 dalle Nazione Unite, la Giornata intende sensibilizzare le istituzioni e informare i cittadini sui disturbi dello spettro autistico.

“Il 2 aprile ci fermeremo a riflettere sull’autismo, un gesto doveroso di vicinanza e attenzione di tutta la comunità nei confronti di chi vive quotidianamente questo disturbo che purtroppo è in costante crescita – dichiara il Sindaco Dario Allevi – Il mio pensiero va a questi meravigliosi ragazzi e alle loro famiglie, provate anche dall’emergenza sanitaria degli ultimi due anni. Le Istituzioni hanno il compito di non lasciarle sole, ognuna per le proprie competenze, affinché si riescano a trovare tutte le attenzioni possibili e le cure adeguate. Questi ragazzi vanno accompagnati, vanno coinvolti in progetti per e con la città, vanno inseriti, non vanno abbandonati. E noi, sin dall’inizio del nostro mandato, stiamo lavorando con le associazioni del territorio. Prova ne sono le diverse iniziative realizzate e in fase di realizzazione: dalla mostra ‘Autismo in Blue Jeans’ alla prossima apertura di ‘PizzAut’ in città; dall’Aut Academy a ‘Autismo e pop-corn’”.

“L’Amministrazione Comunale ha sempre contribuito a promuovere politiche di attenzione al sociale in tutte le sue sfaccettature, che si sono orientate sia al supporto alle famiglie (mettendo a disposizione risorse affinché i ragazzi con disabilità più o meno gravi potessero essere affiancati da educatori qualificati), sia al sostegno economico delle realtà che operano sul territorio, sia alla fattiva collaborazione nelle varie iniziative organizzate”, aggiunge l’Assessore alle Politiche Sociali Désirée Merlini. “Ma non solo. ‘Autism friendly’ è anche la nostra idea di città, che vuole mostrare Monza con una prospettiva diversa, attraverso il potenziamento di una concreta rete a misura di autismo, in grado di promuovere l’inserimento sociale e l’autonomia. Già diverse azioni sono state intraprese nella nostra città: un esempio su tutti il progetto ‘AutAcademy’ nella Scuola Agraria del Parco di Monza partito a febbraio, destinato a giovani con disturbo dello spettro autistico in un innovativo percorso di transizione dalla scuola al mondo del lavoro, attraverso la cura del verde e l’informatica. La finalità è incentivare azioni capaci dì mettere al centro la persona con disabilità, i suoi bisogni, le sue preferenze e garantendo la condivisione delle scelte anche con le famiglie”

Dati Ministero della Salute 2021
I disturbi dello spettro autistico (Autism Spectrum Disorders, ASD) sono un insieme eterogeneo di disagi del neurosviluppo, caratterizzati da una compromissione qualitativa nelle aree dell’interazione sociale e della comunicazione, nonché da modelli ripetitivi e stereotipati di comportamento, interessi e attività. In Italia si stima che 1 bambino su 77, nella fascia di età 7-9 anni, presenti un disturbo dello spettro autistico.

L’insorgenza dei sintomi è in genere prima dell’età dei 3 anni e si esprime con ritardi nelle aree dell’interazione sociale e/o del gioco simbolico.

AUTPOP, Autismo e Popcorn, anche una mostra dedicata

Inaugurazione al pubblico: 2 aprile 2022 ore 18.00 c/o ex Sale Consiliari del Teatrino di Corte della Villa Reale di Monza (Argenterie)

Una mostra espositiva che nasce a seguito di un laboratorio artistico curato dal professor David De Carolis presso la Casa Francesco di Vedano al Lambro.
Qui 8 ragazzi affetti da disturbo dello spettro autistico, di età compresa tra i 16 e i 29 anni, hanno realizzato, attraverso un percorso progressivo di 4 anni (che ne ha evidenziato le capacità artistiche), la serie di opere che sarà esposta presso le sale della Reggia.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,569FansMi piace
161FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -