8.8 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Lissone «espone» in Germania e in Francia

(mi-lorenteggio.com) Lissone, 30 marzo 2022 – Lissone espone in Germania e in Francia. Il MAC – Museo dArte Contemporanea di Lissone presterà due opere: Senza titolo. Rilevazione di uno spazio domestico di Domenico Antonio Mancini per la mostra presso lIstituto Italiano di Cultura di Berlino che si terrà dal 28 giugno al 31 luglio 2022 e La dottrina nascosta (The Hidden doctrine) di Silvia Camporesi, già ospitato a Shangai nel 2021 e che sarà all’Istituto Italiano di Cultura di Parigi dal 13 aprile al 22 maggio 2022.
Le due opere che andranno in prestito sono state acquisite dal MAC lo scorso anno tramite il progetto Cantica21, la prima vincitrice nella categoria Over 35 e la seconda nella categoria Dante.
“Cantica 21” è un’iniziativa promossa congiuntamente dal MAECI Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal MiC Ministero della Cultura per promuovere e valorizzare larte contemporanea italiana, sostenendo la produzione di opere di artisti emergenti o già affermati, ed esponendole negli Istituti Italiani di Cultura allestero.
“Questi due nuovi prestiti confermano la volontà dellAmministrazione Comunale di promuovere, anche oltre confine, limmagine del MAC e favorire la conoscenza delle opere inserite nel patrimonio museale afferma Alessia Tremolada, Assessore con delega alla Cultura La richiesta di prestito, legata alla lungimirante partecipazione del MAC al bando “Cantica21”, ci è giunta direttamente dalla Germania e dalla Francia, confermando la valenza della nostra collezione permanente e il coinvolgimento del MAC in un circuito sempre più nazionale e internazionale che ne valorizzi le peculiarità.
LIstituto Italiano di Cultura di Berlino inaugurerà il prossimo 28 giugno la mostra con lopera ricevuta in prestito da Lissone, alla presenza dellartista Domenico Antonio Mancini, tra i più interessanti artisti italiani contemporanei.
Se il MAC ha aperto le proprie porte al pubblico instaurando virtuose collaborazioni con gli altri musei darte contemporanea del territorio, i visitatori hanno spesso trovato opere lissonesi in giro per il mondo. Lelenco dei prestiti fra il 2017 e il 2021 riscontra complessivamente 25 opere e 2 immagini volate allestero. Nel 2017 Terre sur marron foncè di Antoni Tàpies è stata in esposizione a New York alla Galleria Di Donna. Nel 2018 Emilio Vedova con Immagine del tempo è stato esposto a Firenze, al Museo del Novecento. Al Fuorisalone del Mobile di Milano del 2019 il MAC si presenta con 15 taglieri della collezione Ico Parisi e con la seduta Zig-Zag, altre opere vengono esposte in Villa Reale a Monza, alla Galleria Cortesi di Milano, al Museo MARCA di Catanzaro, e nel 2021 Silvia Camporesi con La dottrina nascosta (The Hidden doctrine) porta Lissone al Pearl Art Museum di Shanghai.
Un prestito, in particolare, trova successo di pubblico: dal 2021 presso lADI Museum Design di Milano un intero settore, dove trovano posto due eliocopie e due fotografie storiche provenienti dalla collezione permanente del MAC, è dedicato al progetto L’occultamento di Ugo La Pietra cui nel 1973 venne conferito il Premio della Città di Lissone in occasione della XVI Settimana Lissonese e nel 1979 il Premio Compasso dOro ADI. Non è un caso che il MAC entri nel più importante museo milanese legato al design del Novecento e del nuovo Millennio. Dal 2020 il Museo aderisce, infatti, al Circuito Lombardo Musei Design, una rete di 29 realtà che rappresentano leccellenza nellambito del design e del disegno industriale, garantendosi così la possibilità di ampliare la platea del pubblico cui comunicare le proprie peculiarità ed attività, nell’ottica di implementare sempre più la conoscenza di questo luogo fondamentale per la vita artistica e culturale della città. Con i partner del circuito è stato sviluppato ed è in corso di realizzazione il progetto Archivi ed Archivi-Museo del Design lombardi, una comunità di pratiche per valorizzare il patrimonio della storia del progetto finanziato da Regione Lombardia nellambito dei PIC – Piani Integrati per la Cultura.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -