8.1 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

AMBIENTE, STOCCAGGIO DI GAS: APPROVATO PROGRAMMA OPERE DI RIEQUILIBRIO E COMPENSAZIONE DEI TERRITORI CHE OSPITANO IMPIANTI

COINVOLTI BRUGHERIO (MB), RIPALTA CREMASCA (CR), RIPALTA GUERINA (CR), SERGNANO (CR) E SETTALA (MI)

(mi-lorenteggio.com) Milano, 31 marzo 2022. La Giunta di Regione Lombardia, su proposta dell’assessore all’Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo, ha approvato il programma delle opere di compensazione e riequilibrio ambientale da realizzarsi in quei territori interessati da concessioni di stoccaggio di gas sotterraneo, attualmente prorogate.

Regione Lombardia svolge un ruolo di primo piano nella politica nazionale di stoccaggio di gas naturale in sotterraneo in giacimenti esauriti di gas: sul territorio regionale è infatti allocato il 40% della capacità nazionale (oltre 7.200 milioni di metri cubi standard per il 2022 su un totale nazionale di 17.800), con cinque impianti di stoccaggio in esercizio: ‘Brugherio’ (MB), ‘Settala’ (MI), ‘Bordolano’, ‘Sergnano’ e ‘Ripalta’ in Provincia di Cremona).

ASSESSORE CATTANEO: PROFICUA COLLABORAZIONE CON I TERRITORI – “Il presente programma di interventi di compensazione e riequilibrio ambientale – afferma l’assessore Cattaneo – rappresenta il concreto risultato di una proficua collaborazione con i territori interessati, in collaborazione con ANCI, che ha consentito di indirizzare le amministrazioni coinvolte verso una visione strategica e progettuale comune, in modo da favorire la mitigazione degli impianti di stoccaggio del gas naturale, favorendo la sicurezza e il corretto inserimento territoriale degli impianti di stoccaggio del gas naturale nel sottosuolo e nel contempo contribuendo in modo significativo agli obiettivi nazionali di sostenibilità e transizione energetica”.

GUERRA, PRESIDENTE ANCI: OPERE COMPENSAZIONE IMPORTANTI – L’approvazione del programma di opere di compensazione ambientale per i Comuni impegnati nel rinnovo delle concessioni per lo stoccaggio del gas – dichiara Mauro Guerra, presidente di Anci Lombardia – concretizza l’impegno che ci siamo assunti da diversi anni per aiutare i territori a definire modalità e azioni capaci di assicurare un maggior livello di mitigazione della presenza di tali impianti. Il lavoro svolto con Regione Lombardia e con i Comuni interessati, dimostra la valenza del principio di positiva collaborazione tra livelli istituzionali, e proseguirà in questa nuova fase con la realizzazione delle opere di compensazione ambientale che, nelle quattro aree interessate, vedrà l’apertura di numerosi cantieri”.

I SITI – Si tratta dei giacimenti di Brugherio (MB), Ripalta Cremasca (CR), Ripalta Guerina (CR), Sergnano (CR) e Settala (MI).

RECUPERO AMBIENTALE – L’entità della compensazione riconosciuta ai Comuni sede di impianti di stoccaggio e a quelli interessati dalle concessioni di stoccaggio sarà destinata unicamente ad interventi di miglioramento e/o recupero ambientale nel proprio territorio.

LE RISORSE – A tal fine sono stati appostati 8,7 milioni di euro, che la società concessionaria Stogit (Società Italiana Stoccaggi) ha già corrisposto a Regione Lombardia e che Regione Lombardia ha trasferito ad Anci per l’attuazione del programma. Regione e Anci hanno infatti stabilito una proficua collaborazione per indirizzare le amministrazioni coinvolte verso una visione strategica e progettuale comune in modo da favorire la mitigazione degli impianti di stoccaggio del gas naturale.

BIODIVERSITA’, MOBILITA’ SOSTENIBILE, RIFIUTI E BONIFICHE – Nell’ambito di questo percorso di riequilibrio, Regione Lombardia ha individuato alcuni temi di maggior rilevanza, ossia la biodiversità, l’energia, i rifiuti e le bonifiche. Inoltre, uno degli elementi su cui puntare per il riequilibrio ambientale è il riequilibrio modale, attraverso l’adeguamento dell’offerta infrastrutturale di mobilità dolce anche a servizio del trasporto su ferro. In questo senso, un altro ambito di compensazione, potrà essere l’investimento sull’estensione della rete ciclabile, in coerenza con il Programma Regionale Energia Ambiente e Clima (PREAC).

RAFFORZAMENTO ATTIVITA’ DI MONITORAGGIO PER LA SICUREZZA – Nel programma concordato con Stogit S.p.A. e condiviso con ANCI, Regione Lombardia prevede, tra l’altro, l’integrazione delle reti e delle attività di monitoraggio degli impianti di stoccaggio rispetto all’esistente, per una ancora maggiore sicurezza dei territori interessati e il rafforzamento delle attività di informazione ai cittadini, anche attraverso l’istituzione di un sito web dedicato.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -