23.5 C
Milano
giovedì, Ottobre 6, 2022

Proverbio:Ottobre, il vino è nelle doghe A S. Francesco (4 ottobre) arriva il tordo e il fresco

SENSEi. Al Centro Autismo dell’ASST Santi Paolo e Carlo realtà virtuale e applicazioni motion-based per i piccoli pazienti

(mi-lorenteggio.com) Milano, 31 Marzo 2022 – Inaugurato questa mattina presso il Centro Diurno per l’Autismo dell’ASST Santi Paolo e Carlo, alla presenza della Vicepresidente di Regione Lombardia Letizia Moratti, SENSEi, uno spazio multisensoriale e multimodale realizzato grazie allo sviluppo di tecnologie interattive e innovative (applicazioni motion-based, realtà virtuale e materiali di gioco) per l’empowerment dei bambini con disabilità intellettiva e disturbi del neurosviluppo.

Un progetto unico nel suo genere realizzato grazie al contributo dell’Associazione KOALA per l’Autismo, in collaborazione con l’ing. Mirko Gelsomini del Politecnicodi Milano.

Le alterazioni sensori-percettive sono state incluse tra i criteri diagnostici per disturbi dello spettro autistico e costituiscono uno degli aspetti più frequenti, con una prevalenza descritta che raggiunge valori dell’85-90%. Parte delle caratteristiche cliniche e di funzionamento delle persone con autismo potrebbe essere ascritte quindi ad esperienze sensoriali alterate della realtà.

Il sistema SENSEi è in grado di riconoscere i comportamenti di più utenti, quali gesti, movimenti, tocchi di una o più parti del corpo, e orchestrare le periferiche connesse e gli effetti risultanti nell’ambiente, quali luci, proiezioni, bolle, fragranze…

Durante queste attività l’operatore stimola il bambino a diversi livelli sensoriali e cognitivi attraverso attività di suo interesse con possibilità di personalizzazione, lavorando in particolare sul rinforzo sensoriale delle riposte funzionali, con lo scopo di ottenere miglioramento in competenze specifiche a seconda dei progetti individualizzati di intervento. La sessione è pensata e strutturata affinché il bambino sia protagonista immerso in un contesto di gioco, in un ambiente confortevole e stimolante, sostenendone quindi la motivazione.

“SENSEi è altamente configurabile e personalizzabile – dichiara Mirko Gelsomini, ideatore del Progetto – Nell’ultimo anno abbiamo incontrato gli educatori del Centro Autismo e abbiamo co-progettato diverse attività sulla base delle loro necessità e di quelle dei loro bimbi. Ad oggi abbiamo sviluppato circa 50 attività a cui se ne aggiungeranno presto di nuove.”

Ricerche scientifiche hanno dimostrato che la soluzione SENSEi accelera il processo educativo e (ri)abilitativo, permettendo di ricreare in maniera realistica qualsivoglia ambiente di lavoro, utilizzando la stimolazione neurosensoriale e basandosi sulle teorie dell’embodied cognition.

“La tecnologia al servizio della salute dei cittadini – dichiara Matteo Stocco, Direttore Generale ASST Santi Paolo e Carlo – che necessita comunque sempre della professionalità e della competenza degli operatori sanitari e sociosanotari del Centro che partecipano alla progettazione delle attività, in funzione delle necessità di declinazione del lavoro con ogni singolo bambino.“

“L’inaugurazione di questo spazio in concomitanza con la Giornata mondiale della Consapevolezza sull’Autismo è testimonianza ulteriore di un impegno che caratterizza concretamente questi momenti di condivisione, sensibilizzazione e approfondimento – dichiara la Vicepresidente di Regione Lombardia Letizia Moratti – Questo spazio consentirà un approccio ancor più innovativo, puntuale e partecipativo nei confronti dell’Autismo. Un approccio che ha un valore aggiunto nella tecnologia e nel rapporto virtuoso tra Sanità pubblica e associazionismo”.

“In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, che si celebrerà il 2 Aprile – dichiara la prof.ssa Maria Paola Canevini, Direttore del Centro Autismo – inauguriamo oggi lo spazio SENSEI, progetto pensato e realizzato per dare concretezza al valore dell’approccio multimodale e multisensoriale del lavoro con i bambini e ragazzi con disturbo del neurosviluppo. Uno stimolo e supporto alla motivazione, all’aggancio relazionale, alla collaborazione e alla cooperazione, alla reciprocità sociale e alla modulazione comportamentale e sensoriale.”

Di seguito il link al video Spazio Multisensoriale SENSEi

“La stanza multisensoriale è un progetto innovativo nel suo genere realizzato grazie al contributo dell’Associazione KOALA per l’Autismo e i Disturbi generalizzati dello Sviluppo, che da oltre 15 anni sostiene e collabora con il Centro Autismo dell’ASST Santi Paolo e Carlo – dichiara Samanta Reale, Presidente dell’Associazione KOALA – Un punto di forza e un vanto di Koala sono stati i finanziamenti a diverse attività in favore dei bambini autistici, delle loro famiglie e di chi lotta con loro. Il simbolo dell’Associazione è un Koala che è stato realizzato da un bambino autistico del Centro, lo abbiamo fatto nostro per esprimere le opportunità di cure, assistenza ed integrazione che la nostra Associazione vuole offrire a tutti i bambini e gli adolescenti affetti da spettro del disturbo autistico.”

Altre info

Il Centro Diurno per l’Autismo dell’ASST Santi Paolo e Carlo svolge attività di tipo riabilitativo in regime semiresidenziale per soggetti in età evolutiva affetti da Disturbo dello Spettro Autistico.

I percorsi di presa in carico abilitativa si svolgono secondo un approccio psicoeducativo ad orientamento comportamentale e secondo i principi dell’educazione strutturata, volti allo sviluppo di competenze di comunicazione e socio relazionali di autonomie personali e sociali ed allo sviluppo cognitivo e psicomotorio, integrati anche attraverso l’utilizzo di strumenti multisensoriali.

La presa in carico prevede inoltre contatti diretti e costanti con la rete di servizi coinvolti, in particolare con la scuola e lo svolgimento di rivalutazioni cliniche periodiche finalizzate al monitoraggio, alla rimodulazione degli obiettivi e della frequenza di trattamento presso il servizio.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,569FansMi piace
161FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -