15.5 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Ucraina. Per capire

Il Comune di Parre, in collaborazione con l’Associazione Culturale Il Testimone, presenta due incontri per cercare di comprendere, con l’aiuto di esperti, la “questione Ucraina”.

Sabato 2 e sabato 9 aprile, ore 20:30Presso Sala della Comunità dell’oratorio, via Roma 33, Parre – Eventi gratuiti, senza prenotazione.

(mi-lorenteggio.com) Parre (Bg), 31 marzo 2022. Putin ha paura dell’ingresso dell’Ucraina nella Nato o ha più paura dell’evoluzione democratica di un Paese molto affine per storia e cultura alla Russia già sovietica?
E la cosiddetta “denazificazione”, invocata da Putin, quale giustificazione reale ha dell’invasione? Il popolo russo e il popolo ucraino sono uno stesso popolo, tanto da non giustificare la sovranità dello Stato ucraino? Il Patriarca ortodosso Kiril si è schierato con Putin, in nome di una battaglia metafisica e religiosa contro l’Occidente marcio e decadente: perché? Né con Putin né con la Nato è una parola d’ordine giusta? La resistenza degli Ucraini è insensata? Che cosa può o deve fare la Nato e che cosa può e deve fare l’Unione europea? Aspirazione alla pace e pacifismo sono la stessa cosa?

Sono tanti gli interrogativi che ognuno di noi si è posto in queste ultime, drammatiche settimane, di fronte a un’escalation di violenza alle porte dell’Europa.

Per cercare di comprendere più a fondo le dinamiche che muovono questa guerra che sconvolge un Paese sovrano, che vuole aderire all’Unione europea e tiene in allerta il mondo, il Comune di Parre in collaborazione con l’Associazione Culturale IL TESTIMONE – impegnata da anni in attività di informazione, formazione e divulgazione sulle trasformazioni economiche, sociali, istituzionali e culturali del nostro tempo – propone nel mese di aprile due incontri dal titolo: UCRAINA. PER CAPIRE…
Per confrontarsi e provare a comprendere, con l’aiuto di esperti, le ragioni storiche che hanno portato all’invasione russa dell’Ucraina e capire il nuovo quadro geopolitico che si pro
spetta per l’Europa e l’Italia.

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -