Secondo le stime, in Italia, ci sono 48 divorzi ogni 100 matrimoni
Milano, 5 aprile 2022 – Più spesso che no, il divorzio richiede molto tempo, è emotivamente estenuante e le procedure di burocratiche possono durare più di un anno, con un costo totale abbastanza elevato.
Anche se non sia necessario avere un avvocato per divorziare, il processo è legalmente complicato, ed essere senza un avvocato può portare a problemi, soprattutto se l’altro coniuge ne ha uno.
Se si decide che ha senso assumere un avvocato divorzista, qual è il modo migliore per trovare quello giusto?
Ogni coniuge avrà i propri problemi e bisogni, naturalmente, e ogni coniuge avrà bisogno del proprio avvocato.
I tipi di avvocati divorzisti e le loro tariffe possono variare sostanzialmente, ma è importante capire gli elementi chiave di ciò che fanno gli avvocati divorzisti, dove trovarli e quanto possono costare. Anche se una coppia è in grado di risolvere un divorzio senza andare in tribunale, una buona consulenza legale può aiutare.
Informazioni importanti prima di contattare un avvocato divorzista
Se state pensando di assumere un avvocato divorzista, ecco cosa dovete sapere:
- Gli avvocati divorzisti, infatti, forniscono consigli sulla fine del matrimonio, compresa la divisione dei beni, la custodia dei figli e le opzioni disponibili per il cliente secondo la legge.
- Gli avvocati divorzisti possono aiutare a navigare nel complesso sistema legale dei procedimenti di divorzio – tipicamente caratterizzato da un notevole lavoro di ufficio, periodi di attesa, terminologia difficile e acrimonia.
- Quando si cerca un avvocato divorzista, il passaparola di amici, familiari e altri professionisti è un utile punto di partenza.
- Cercare avvocati che si specializzano in aree come la custodia o la divisione dei beni può anche essere utile.
- Chiedere circa le pratiche di fatturazione di un avvocato e ottenere una stima dei costi fornisce informazioni utili su cosa aspettarsi attraverso il processo.
- Intervistare gli avvocati prima di sceglierne uno può fornire un’idea di come sarebbe lavorare con loro in questo periodo difficile.
Cosa fa un avvocato divorzista?
Un avvocato divorzista protegge i diritti del suo cliente, insieme alla gestione della custodia e degli aspetti finanziari del divorzio. È importante che un avvocato divorzista spieghi anche la legge e le opzioni legali disponibili.
L’avvocato dovrebbe esaminare la vostra situazione e i relativi documenti. Questi possono includere buste paga, dichiarazioni dei redditi e informazioni sul valore della proprietà. Hanno anche bisogno di ascoltare il resoconto del cliente della loro situazione e dei loro obiettivi e consigliare in base a queste esigenze specifiche.
Anche se solo una frazione dei divorzi va a processo (il 90% si risolve prima del processo), di quelli che lo fanno, gli avvocati di ciascun coniuge si sottopongono a una lunga preparazione per presentare le prove davanti a un giudice, chiamare i testimoni per sostenere il loro caso e fornire le dichiarazioni necessari.
Gli avvocati divorzisti redigono un accordo matrimoniale, che è un contratto legale che stabilisce i termini della custodia dei figli, gli alimenti e la divisione dei beni, tra gli altri.
La mediazione divorzile è un’alternativa al processo.
Il processo coinvolge un mediatore neutrale che facilita la negoziazione del divorzio cercando di aiutare le due parti a trovare una risoluzione. Spesso è più economico e veloce che andare in tribunale.
Le coppie possono fare la mediazione senza avvocati, ma potrebbe non essere il modo più saggio di andare a meno che il divorzio sia molto semplice – per esempio, il matrimonio è stato breve e non ci sono bambini e proprietà minima da dividere.
L’arbitrato di divorzio è un’altra forma di risoluzione delle controversie nei negoziati di divorzio senza andare in tribunale, e può anche essere più veloce.
Si differenzia dalla mediazione in quanto entrambe le parti presentano il loro caso davanti a un arbitro che scelgono, e l’arbitro prende una decisione su come gestire il loro caso. L’arbitro è spesso un avvocato o un giudice in pensione.
È importante notare, tuttavia, che il più delle volte la decisione dell’arbitro non può essere impugnata.
Come trovare l’avvocato divorzista giusto per la tua situazione?
Quando hai identificato i possibili candidati, intervista le tue opzioni migliori. Alcuni professionisti offrono consultazioni gratuite, ma mettete in preventivo un incontro a pagamento se pensate che l’avvocato ne valga la pena.
Imparerete qualcosa su come volete che il vostro divorzio proceda da ogni incontro.
Sonda se hanno la competenza di cui avete bisogno, se il loro approccio corrisponde a come sperate di lavorare, e quanto bene pensate di poter lavorare insieme a quell’avvocato. Inoltre, come detto sopra, chiarite la struttura dei costi che l’assunzione di quell’avvocato comporterebbe.
Competenze specifiche
Cercate un avvocato specializzato in divorzio e nelle questioni che sono più pertinenti alla vostra situazione.
Si potrebbe desiderare qualcuno che si concentra su questioni relative alla custodia o è specializzato nella divisione di beni complicati.
Approccio giusto
Cercate un avvocato che si allinei con il vostro approccio al divorzio. Chiedete come gestirebbero i vostri problemi.
Alcuni possono lavorare in uno stile collaborativo che mira a risolvere i problemi e ridurre al minimo i conflitti – e forse risolvere il divorzio senza andare in tribunale.
Altri possono avere un approccio più aggressivo. Trova l’avvocato che gestirà il tuo caso nel modo in cui vuoi affrontare il divorzio.
Il tuo livello di comfort
Poiché il divorzio è una delle esperienze più tese, dolorose e finanziariamente rischiose della vita, cercate un avvocato con cui vi sentite a vostro agio e che vi tratti con rispetto, considerazione e pazienza.
L. M.