9.5 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

RIAPERTURA STATALE REGINA, TERZI: CONCLUSA PRIMA FASE DEI LAVORI PER VARIANTE TREMEZZINA

(mi-lorenteggio.com) Colonno/CO, 05 aprile 2022 – Sopralluogo a Colonno (Co) dell’assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi in occasione della riapertura dell’arteria che costeggia il Lago di Como.

Presenti, tra gli altri, anche il sottosegretario alla presidenza con delega ai Rapporti con il Consiglio regionale, Fabrizio Turba e il presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi.

“La riapertura della strada Statale ‘Regina’ – sottolinea l’assessore Terzi – segna la conclusione della prima fase dei lavori per la Variante alla Tremezzina e consente di tornare a un assetto ordinario della viabilità. In questi mesi di chiusura della ‘Regina’, il piano straordinario per la mobilità alternativa è stato efficace e fondamentale per contenere i disagi”.

TERZI: COLLABORAZIONE ISTITUZIONALE VERSO L’OBIETTIVO – “Ora occorre che Anas prosegua spedita – prosegue – per concretizzare la Variante alla Tremezzina, opera attesa da tempo e che segnerà una svolta per il territorio lariano. Continueremo a monitorare la situazione e a collaborare con gli attori coinvolti affinché tutto possa procedere senza intoppi”.

PATTO PER LA LOMBARDIA – La Variante alla Tremezzina ha beneficiato anche di un finanziamento di 190 milioni di euro derivanti dal Patto per la Lombardia, a cui si era aggiunto uno stanziamento regionale di 1,6 milioni per la progettazione definitiva.

TURBA: RESTA ATTIVO IL TAVOLO DI COORDINAMENTO – “Dopo 127 giorni – evidenzia il sottosegretario Turba – finalmente viene riaperta la Statale Regina. Un segnale importante per il nostro territorio e per il turismo, in vista anche della vicina Pasqua e della opportunità, per molti lombardi, di trascorrerla sul Lago”.

“Il tavolo di coordinamento dei lavori dell’opera, che ha funzioni di gestire la logistica – dice ancora – continuerà a rimanere attivo per tutto il periodo dell’area del cantiere, così da affrontare le problematiche che dovessero eventualmente presentarsi. Un ringraziamento ad Anas, all’impresa esecutrice dei lavori, al Prefetto, al presidente della Provincia, ai sindaci del territorio per la collaborazione e ai cittadini che hanno sopportato questo periodo di disagi per la realizzazione di un’opera così fondamentale per l’intero territorio”.

L’INTERVENTO – La Variante alla Tremezzina consiste in una variante stradale di 9,8 km, di cui 7,8 in galleria, che si propone come alternativa all’attuale percorso della SS340 ‘Regina’ nei Comuni di Colonno, Sala Comacina, Tremezzina e Griante.

L’itinerario attuale è infatti caratterizzato da difficoltà di transito per numerosi restringimenti nella tratta tra Colonno e Ossuccio. In particolare, in questi mesi, il cantiere ha riguardato la realizzazione del nuovo svincolo di Colonno e l’imbocco sud della galleria.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -