17.9 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Concorso Re-bikeMi: la giuria ha selezionato 5 progetti tra i 34 arrivati da 6 diversi Dipartimenti e Scuole di Design

(mi-lorenteggio.com) Milano, 6 aprile 2022. La giuria del Concorso Re-bikeMi, riunitasi il 31 marzo, annuncia i nomi dei progetti risultati tra i primi cinque del concorso di upcyling design, selezionati tra i trentaquattro progetti giunti da sei Dipartimenti e Scuole di Design internazionali (Accademia di Brera, IED Milano, ISIA di Pescara, Naba, Politecnico di Milano, Raffles Milano).

Obiettivo del Concorso Re-bikeMi, promosso da Giacimenti Urbani, in collaborazione con T12LAB, la sponsorizzazione tecnica di Clear Channel Italia, con il patrocinio di ADI e la partecipazione di ATM in qualità di partner tecnico, è raccogliere idee e progetti per dare nuova vita alle componenti delle biciclette non più utilizzabili per il trasporto di persone del servizio bikeMi, trasformandoli in nuovi oggetti di design, secondo i principi dell’economia circolare. Un modo per dare ulteriore valore ad un progetto già di per sé virtuoso.

Dopo aver apprezzato la qualità e varietà dei diversi progetti proposti, la giuria composta da Carmelo Di Bartolo (Università IULM), Massimo Farinatti (ADI), Elena Grandi (Comune di Milano), Paolo Marchetti (ATM) e Marco Villa (Clear Channel Italia), ha selezionato cinque progetti che verranno trasformati in prototipi di nuovi oggetti di design, da presentare in occasione della Milano Design Week 2022, con il seguente programma:

in anteprima, dal 2 al 5 giugno presso il Mac, Museo di Arte Contemporanea, in piazza Tito Lucrezio Caro;

· e durante la settimana milanese del Design, dal 6 al 12 giugno presso il Giardino Pippa Bacca – WWF Oasi, in via Tommaso Cazzaniga, con la premiazione del 1°-2°-3° classificato e delle due menzioni, il 9 giugno 2022, alle ore 18.30.

I cinque progetti finalisti, rispondenti a criteri di sostenibilità ambientale – uso di diverse componenti di riutilizzo -, funzionalità, facile replicabilità ed estetica, sono:

Plug&Ride (kit di accessori per biciclette), team composto da Edoardo Gouffran, Alessandro Ingravalle e Andrea Pomè, e Spesami (cestino e porta spesa), team formato da Jacopo Bravazzi, Antonio Fabiano e Lisa Zhang; progetti sviluppati da studenti dell’Istituto Europeo di Design;

Padma Flowers Vases (vasi per fiori), team composto da Matteo Mojoli, Elio Romanazzi e Lorenzo Silvestri, Stendinuovo (stendibiancheria), team formato da Daniel Oswaldo Angarita Buitrago, Annelise June Kamewaga, Giorgio Sbaraini, e Duepedali (lampada), team Elizaveta Bakrazde, Chiara Cerretti e Giulia Pietracaprina; progetti presentati da studenti del Politecnico di Milano.

In attesa che i cinque progetti scelti diventino prototipi, tutti i trentaquattro progetti arrivati dai Dipartimenti e Scuole di Design, saranno esposti a Fa’ la cosa giusta!, nello spazio di Giacimenti Urbani (Fiera Milano City, Pad. JB1, dal 29 aprile al 1° maggio 2022), come esempi di upcycling design.

Il Concorso Re-bikeMi

Il Concorso Re-bikeMi lanciato nell’ambito della 5VIE Design Week 2021, dall’Associazione Giacimenti Urbani, in collaborazione con T12LAB, la sponsorizzazione tecnica di Clear Channel Italia, e il patrocinio di ADI, prevede la nomina di un 1°-2°-3° classificato e due menzioni speciali. I premi previsti sono:

al primo classificato un premio di € 1.000,00 e una bicicletta elettrica;

al secondo e al terzo classificato un premio di € 500,00 e un abbonamento annuale Premium del servizio bikeMi;

menzione di merito per il quarto e il quinto classificato, un abbonamento annuale Gold del servizio bikeMi.

(Gli importi sono da intendersi al lordo di oneri fiscali e previdenziali)

Il Concorso Re-bikeMi ha come obiettivo la raccolta di progetti per rigenerare le componenti non più utilizzabili del servizio bikeMi, con l’intento di ottenere dei prototipi riproducibili su grande scala. Dalla selezione dei progetti pervenuti, la giuria seleziona cinque progetti finalisti per i quali viene chiesto un prototipo da presentare in occasione della Milano Design Week 2022.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -