Prosegue il lavoro di manutenzione del verde in città su due fronti: piantumazione di nuovi alberi e monitoraggio di esemplari a rischio.
(mi-lorenteggio.com) Rho, 7 aprile 2022. Nelle scorse settimane sono stati messi a dimora dall’Amministrazione comunale 400 nuovi alberi “a pronto effetto paesaggistico”, ovvero di almeno 15 anni di età, in parchi e strade in città.
Da lunedì si procederà con l’abbattimento di 42 esemplari di pioppi lungo il doppio filare del viale De Gasperi, monitorati da anni, per cui la stabilità non risulta più garantita dagli ultimi controlli.
A breve si procederà anche con il reintegro di 6 tigli nel filare in via Garibaldi, nel tratto tra la Stazione Ferroviaria e via Milano, per compensare gli abbattimenti eseguiti nel tempo, di cui l’ultimo nei giorni scorsi.
Nelle prossime settimane sarà necessario abbattere un tiglio in piazza Visconti, di fronte al Palazzo municipale, che dai controlli strumentali è risultato in condizioni critiche: il reintegro avverrà in autunno, quando ci saranno le condizioni ottimali
In via Capuana sono stati posizionati 80 platani a formare un nuovo filare stradale: la piantumazione fa parte di un progetto di sistemazione più ampio, che ha visto l’eliminazione degli arbusti a centro della strada e degli esemplari di Prunus cerasifera, ormai a fine ciclo di vita.
“Dispiace sempre abbattere degli alberi, ma in alcuni casi è un atto necessario per garantire la sicurezza dei cittadini. E’ il caso dei pioppi di viale De Gasperi, che da anni teniamo sotto controllo per verificarne la stabilità e le criticità. Sappiamo anche quanto il verde sia importante per la città e quanto sia apprezzato, per questo cerchiamo di procedere con il ripristino di nuovi esemplari, quando possibile già a stretto giro rispetto all’abbattimento. Ma non solo: nel 2022 prevediamo di piantare centinaia di alberi grazie a nuovi progetti di riforestazione, oltre alla piantumazione di nuovi alberi all’interno delle aree verdi urbane” dice l’assessora al Verde, Valentina Giro.