15 C
Milano
venerdì, Ottobre 7, 2022

Proverbio:Ottobre, il vino è nelle doghe A S. Francesco (4 ottobre) arriva il tordo e il fresco

DISINFORMAZIONE E TEORIE DEL COMPLOTTO, L’EVENTO CONTRO LE FAKE NEWS DI AZIONE AD ASSAGO

(mi-lorenteggio.com) Assago, 08 aprile 2022 – “Disinformazione e Teoria del Complotto” è il titolo dell’incontro, organizzato da Assago in Azione e aperto al pubblico, che si terrà domani Sabato 9 aprile alle ore 16.30 al Boulevardier Cafè di Via Roma, 22 ad Assago.
Animeranno il dibattito Danilo Sacco, ex collaboratore di Italia Oggi e autore del libro “Siamo tutti complottisti?”, e Federico Germani, Ricercatore dell’Istituto di Bioetica dell’Università di Zurigo. Moderano Daniela Biolo e Paola Barbazza di Assago in Azione e Legnano in Azione.

E’ l’occasione per discutere sul tema delle fake news, che tanto tiene banco oggi nel nostro Paese, e fare il punto sugli strumenti utili a riconoscere la disinformazione. Inoltre verrà approfondito l’aspetto cognitivo e quali meccanismi vengano stimolati per indurre a credere in teorie o fatti che non hanno, in realtà, alcun fondamento.

Azione ritiene che l’impegno politico passi anche dalla condivisione di strumenti utili a tutti per meglio comprendere la realtà e definirla nei suoi contorni più netti. Si dovrebbe iniziare un percorso per arginare fake-news e false teorie già in ambito scolastico, dedicando tempo e studio al corretto uso dei nuovi mezzi di informazione, soprattutto online come i social network.

“Solo così – afferma Luca Cappellini di Assago in Azione – si potranno ridurre i rischi e far crescere generazioni con spirito critico e consapevoli del valore di una corretta informazione”

“Avere i mezzi per comprendere le notizie e distinguere le fonti attendibili da quelle fantasiose resta la leva principale per difendere la democrazia e i suoi valori – conclude Giorgio Tavecchia, Segretario provinciale di Azione – valori che sono stati messi a dura prova negli ultimi anni e lo sono oggi più che mai nei tragici eventi di queste settimane”.

Azione è il movimento fondato da Carlo Calenda nel 2019 con il quale si è poi candidato a Sindaco di Roma. La lista ha ottenuto oltre il 20% di preferenze risultando la più votata nella capitale. In seguito si è trasformato in partito politico con gruppi di attivisti in tutta Italia. Gli aderenti ad Azione, gli “Azionisti”, si riconoscono nei concetti di competenza, pragmatismo e coerenza. Il partito ha avuto il suo momento fondativo a febbraio 2022 con il Primo Congresso. In provincia di Milano conta 18 gruppi attivi nei maggiori comuni della cintura milanese, oltre e numerosi aderenti in altri comuni in fase di organizzazione.

V. A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,569FansMi piace
161FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -