I sindaci di Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico e Trezzano sul Naviglio ribadiscono la necessità di investire sul prolungamento della metropolitana M4 e sul potenziamento della linea ferroviaria S9
(mi-lorenteggio.com) Sud ovest Milano, 8 aprile 2022 – Favorire lo sviluppo sociale ed economico del territorio del Sud ovest Milano con uno sguardo strategico al futuro e a nuovi stili di vita e di mobilità.
I sindaci Rino Pruiti (Buccinasco), Simone Negri (Cesano Boscone), Stefano Martino Ventura (Corsico) e Fabio Bottero (Trezzano sul Naviglio) scrivono a Comune di Milano, Città metropolitana di Milano e Regione Lombardia per ribadire la posizione comune del territorio circa il potenziamento della mobilità nel Sud ovest Milano, per incentivare il trasporto pubblico in entrata e uscita da Milano.
I sindaci, in particolare, insistono sulla necessità di investire sulla linea ferroviaria S9 e sul
prolungamento della linea della metropolitana M4.
“La linea S9 che serve i comuni di Cesano Boscone, Corsico e Trezzano sul Naviglio – scrivono i sindaci – deve potenziare sensibilmente il numero delle sue corse in modo da ridurre i tempi di attesa, al momento di trenta minuti e quindi non adeguati alle esigenze della cittadinanza e non coerenti con il contesto di una città metropolitana. Desideriamo inoltre ricevere tutte le informazioni sulla nuova tratta S16 annunciata nell’ultimo incontro con gli enti, in modo da poter valutare impatti e benefici”.
“Il prolungamento della M4 – aggiungono i primi cittadini – risulta strategico per uno sviluppo
sostenibile (ambientale, sociale ed economico) di tutti i comuni del Sud ovest, Buccinasco e Corsico in primis. Per questo motivo riteniamo prioritario percorrere l’ipotesi progettuale che prevede il prolungamento sino a Cesano Boscone e Trezzano sul Naviglio, sviluppando subito uno studio di fattibilità che includa le fermate di Buccinasco e Corsico (con la possibilità di proseguire il percorso più avanti nel tempo). I comuni di Buccinasco e Corsico sono disponibili ad assumersi la quota a loro spettante dei costi di progettazione e dei successivi costi di gestione della linea metropolitana”.
V.A.