17.7 C
Milano
lunedì, Ottobre 3, 2022

Proverbio:Ottobre, il vino è nelle doghe A S. Francesco (4 ottobre) arriva il tordo e il fresco

Rozzano. Biblioteca, tutte le iniziative culturali di aprile

Sono in programma sia in biblioteca ragazzi sia in biblioteca adulti tante letture, laboratori, corsi e un incontro con l’autore. Proseguono anche le visite guidate promosse dall’associazione Amici della Biblioteca

(mi-lorenteggio.com) Rozzano, 8 aprile 2022 – Anche questo mese la biblioteca di Cascina Grande mantiene alta l’attenzione verso la cultura grazie ad una variegata rassegna di iniziative che pongono al centro la lettura e sono adatte ad un pubblico di grandi e piccini.

Consapevole che la lettura fa bene sin dalla tenera età, la biblioteca ragazzi propone per sabato 9 aprile alle ore 10 un evento nell’ambito del progetto Nati per leggere. I bambini più piccoli e i loro genitori avranno la possibilità di sperimentare il piacere di leggere insieme nell’incontro con Daria Bertoni.

Sabato pomeriggio, invece, sono in programma le letture de I Mangiafavole che a partire dalle ore 16 divertiranno i bambini da 5 a 10 anni di età con storie e parole magiche. La rassegna di eventi in biblioteca ragazzi prosegue poi il 23 aprile, sempre alle ore 16, con il laboratorio creativo “Costruiamo un libro?”. L’iniziativa è curata dagli artisti di Teatro Pane e Mate e coinvolgerà i piccoli partecipanti nel costruire veri e propri libri ricavati da fogli di cartoncino attraverso semplici tecniche di piegatura, ritaglio e strappo. Teatro Pane e Mate organizza anche il laboratorio del 30 aprile alle ore 16 dal titolo “Giochiamo ma prima costruiamo!” durante il quale i bambini si divertiranno nella costruzione di giocattoli di una volta.

“La biblioteca di Cascina Grande nel suo ruolo di promozione culturale sul territorio è un patrimonio inestimabile per Rozzano – dice il sindaco Gianni Ferretti – uno spazio di socialità per tutti ma anche di studio, ricerca e approfondimento della cultura che l’amministrazione vuole tutelare e valorizzare”.

Sono da segnare in agenda anche gli eventi della biblioteca adulti. Ad aprile l’associazione Amici della Biblioteca propone due corsi tenuti da Stefano Grimelli, professional organizer ed autore del libro “Zen habitat. Consigli e strategie per una casa sane e felice”. Il primo corso si terrà sabato 9 dalle 9.30 alle 12.30 e si intitola “Il magico potere delle pulizie di casa”, un’opportunità per imparare ad affrontare tutti i problemi legati alle pulizie di casa con un occhio all’ecologia e alla sostenibilità. Il secondo appuntamento è invece per sabato 23 aprile, sempre alle 9.30, con il corso “Felici con il decluttering”, la nuova frontiera per il benessere olistico della persona. Grazie al decluttering, infatti, è possibile prendersi cura del proprio spazio abitativo.

Da non perdere sabato 30 aprile alle ore 16 l’incontro con Massimo Polidoro. Il giornalista e scrittore presenta il suo libro “Geniale, 13 lezioni che ho ricevuto da un mago leggendario sull’arte di vivere e pensare”, un’opera in cui racconta aneddoti e storie dalla sua esperienza con l’illusionista James Randi.

Proseguono questo mese infine le visite guidate organizzate dall’associazione Amici della Biblioteca. Sabato 9 aprile alle ore 15 si svolgerà la visita a Villa Necchi Campiglio, costruita negli anni 30 da Piero Portaluppi e considerata uno dei migliori esempi dello stile razionalista a Milano. Sabato 30 aprile alle ore 15 si andrà invece alla scoperta del quartiere Isola, area del capoluogo lombardo recentemente riqualificata e protagonista della modernità dell’arte della città.

Per maggiori informazioni sugli eventi e per prenotazioni tel. 028925931.

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,573FansMi piace
161FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -