4.4 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Basiglio (MI) – Pinze,guanti, sacchi… e via con il plogging

Domenica 10 aprile, dalle ore 15 alle 16.30, il CCR organizza un pomeriggio di attività sportiva coniugata alla pulizia dell’ambiente, al quale sono invitati tutti i cittadini

(mi-lorenteggio.com) Basiglio, 9 aprile 2022 – “Ambiente-mente: se cambi mente cambi anche l’ambiente” è il titolo della doppia iniziativa ecologica organizzata dal CCR – Consiglio comunale dei ragazzi.

Si comincia con un pomeriggio di plogging – attività sportiva che prevede la raccolta dei rifiuti
abbandonati, mentre si corre, da “picking up trash and litter while jogging” – domenica 10 aprile dalle ore 15 alle 16.30, con partenza da piazza Leonardo Da Vinci 1.

“Il plogging è un connubio tra ambiente e sport – spiega l’assessore all’istruzione e all’ambiente Daniela Gironi – che fa bene a noi stessi e alla natura. Una straordinaria metafora del nostro bisogno di correre per salvare noi stessi dai danni che abbiamo procurato all’ambiente e di allenarci duramente per cambiare le abitudini, se vogliamo che le future generazioni possano vivere in un ambiente armonico”.

L’invito a partecipare al plogging è aperto a tutti: bambini, ragazzi, genitori, nonni, passanti saranno muniti di guanti, pinze raccogli rifiuti e sacchetti per partecipare a questo momento di responsabilità civica.

La seconda iniziativa del CCR è la proposta di recarsi a scuola senza usare l’auto per tre giorni, dall’11 al 13 aprile.

“L’idea di andare a scuola a piedi – aggiunge l’assessore Gironi – è rivolta ai compagni, soprattutto a quanti ancora non lo fanno. Sottolinea l’importanza di acquisire un corretto stile di vita e promuove nuove abitudini di mobilità a vantaggio anche dei genitori, che potranno ritagliarsi un po’ di tempo con i figli senza lo stress per un posteggio che non si trova. Del resto, Milano3 – conclude Daniela Gironi – offre percorsi pedonali sicuri e una passeggiata con i genitori o con gli amici prima dell’ingresso a scuola rende la mente più attiva”.

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -