17.3 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Piazza XXIV Maggio. La quercia di Milano sta per morire

(mi-lorenteggio.com) Milano, 12 aprile 2022 – L’imponente quercia rossa, che domina piazza XXIV Maggio, in zona Ticinese, sta per morire. E’ nata nel 1895 e fu trapiantatata qui nel 1924 dall’Ingegner Giunio Capè per celebrare il ritorno dal fronte della Prima Guerra Mondiale di suo figlio Giuseppe e a memoria di tutti i soldati morti. Qui su una targa c’è scritto “Ai caduti per la Patria del rione Ticinese-Lodovica”.

La famiglia, dopo la morte dell’ingegner Capè, la donò al Comune di Milano con l’impegno di prendersene cura.

Secondo il professor Francesco Ferrini, esperto del Dipartimento di Scienze e tecnologie agrarie, alimentari, ambientali e forestali dell’università degli Studi di Firenze consultato dal Comune, l’albero è, tristemente ma semplicemente, arrivato alla fine del suo ciclo vitale. “Qualunque intervento conservativo potrà mantenerlo in vita solo per qualche anno”, ha spiegato l’assessora Grandi su Facebook.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

1 commento

  1. Magari è particolarmente danneggiata la quercia di Porta Ticinese, ma 120 anni per una quercia non sono tanti, può vivere anche per mezzo secolo e esistono querce millenarie

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -