28.4 C
Milano
lunedì, Maggio 16, 2022

8 MAGGIO - FESTA DELLA MAMMA

Giussano. 77° Anniversario della Liberazione, in Sala Consiliare uno spettacolo teatrale

Ultimo aggiornamento il 14 Aprile 2022 – 16:25

(mi-lorenteggio.com) Giussano, 14 aprile 2022 – In occasione delle celebrazioni per il 77° Anniversario della Liberazione, l’Amministrazione Comunale di Giussano propone due momenti di riflessione aperti alla cittadinanza per porre l’accento sui valori della libertà di pensiero e di parola.

Nella giornata di lunedì 25 aprile, al mattino il programma inizierà alle 9 con la Celebrazione della Santa Messa per i Caduti presso la Basilica SS. Filippo e Giacomo di Giussano; seguirà la Deposizione della corona di alloro al Monumento ai Caduti presso la Basilica e il corteo con la partecipazione dei Corpi Musicali Cittadini DAC Giussano Musica e S. Margherita di Paina fino al Giardino Nicholas Green. Qui, presso il monumento intitolato “Alla libertà”, si terrà il discorso del Sindaco Marco Citterio. A seguire alle ore 11, presso il Monumento ai Caduti di Paina, si terrà l’Onore ai Caduti presso l’Arco della Pace di Paina che concluderà la prima parte del programma istituzionale della Festa.

Nel pomeriggio, alle ore 17, nella Sala Consiliare Aligi Sassu, avrà invece luogo lo spettacolo teatrale “Ribelli. Storie di donne e ragazzi partigiani” a cura della Compagnia “Teatro della Zucca”; lo spettacolo consisterà in una lettura teatrale che ripercorrerà i momenti difficili, duri ma anche esaltanti dei mesi fra l’8 settembre 1943 e il 25 aprile 1945, vissuti in prima persona dalle donne e dai giovanissimi che hanno preso parte ai gruppi partigiani del Nord Italia. Storie inframmezzate dai canti per non dimenticare il coraggio di chi ha lottato per la libertà e la democrazia.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,551FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -