4.4 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Usmate Velate. Apre il Bilancio partecipato 2022: progetti da presentare entro giugno

Al via la quinta edizione promossa dall’Amministrazione Comunale, a disposizione 50mila euro

(mi-lorenteggio.com) Usmate Velate, 14 aprile 2022. Ci sarà tempo fino al 30 giugno per presentare le proposte da parte della cittadinanza, l’iter vedrà poi coinvolti gli uffici comunali, le Consulte e la Giunta per arrivare alla votazione e alla realizzazione dell’opera.

A partire da venerdì 15 aprile, entrerà ufficialmente nel vivo la prima fase del Bilancio Partecipato 2022, strumento che consentirà a tutti cittadini di Usmate Velate di decidere come destinare una parte delle risorse del bilancio comunale, pari come negli anni scorsi a 50.000 euro, attraverso la presentazione di idee che potranno poi essere realizzate dal Comune.

Il percorso prenderà il via fino al termine del mese di giugno dando la possibilità a privati cittadini, di presentare la propria proposta tramite un’apposita scheda presente sul Notiziario comunale distribuito nelle prossime settimane o scaricabile dall’apposita pagina del sito internet comunale.

Tutte le idee raccolte verranno successivamente vagliate dagli uffici comunali competenti per una valutazione della fattibilità tecnica anche in relazione al budget previsto; farà poi seguito il passaggio nelle Consulte Comunali per la raccolta di pareri e giudizi sulle idee presentate dalla cittadinanza.

La quarta fase vedrà, da parte della Giunta Comunale, la selezione – in numero massimo di 5 – dei progetti da sottoporre al voto della cittadinanza. I progetti ammessi al voto finale potranno essere votati da tutti i cittadini residenti a Usmate Velate che abbiano compiuto i 16 anni d’età al momento del voto.

L’esito del voto sarà seguìto, a livello istituzionale, dall’impegno di spesa dei 50.000 euro che verranno previsti a bilancio per la specifica realizzazione dell’opera prescelta dalla cittadinanza.

Come recita la mission del Bilancio Partecipato, questo strumento è un processo di democrazia diretta, attraverso il quale i cittadini partecipano alle decisioni che riguardano l’utilizzo e la destinazione delle risorse economiche dell’Ente – afferma Marcello Ripamonti, assessore con delega al BilancioApriamo questa prima fase di raccolta di proposte, da luglio inizieremo ad esaminare i progetti pervenuti per poi procedere con la fase di votazione nel periodo autunnale. Proprio nel periodo estivo, invece, vedremo maturare i frutti del Bilancio Partecipato 2021, col pieno restyling del campo sportivo esterno delle scuole Luini”.

La prima edizione del Bilancio Partecipato del comune di Usmate Velate si è tenuta nel 2016, con la cittadinanza che scelse di realizzare una nuova pensilina per la scuola elementare Casati e la sistemazione dei vialetti interni alla scuola dell’infanzia Rodari. L’anno successivo i 50.000 euro servirono per un nuovo laboratorio-creativo sempre all’interno della scuola dell’infanzia Rodari, nel 2018 fu invece attuata la completa riqualificazione dei percorsi piedibus sia di Usmate che di Velate. Posticipata a causa della pandemia, la quarta edizione si è conclusa nel 2021 con il successo del progetto di riqualificazione e ampliamento dell’area esterna della scuola Luini utilizzata come spazio per le attività sportive e come luogo di socialità e ricreazione. Per la prima volta, nel 2021 l’edizione del Bilancio partecipato ha previsto votazioni esclusivamente on line.

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -