17.9 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Abbiategrasso. Cimiteri: nuove regole con il nuovo regolamento di polizia mortuaria

ABBIATEGRASSO 15/04/22 – Finalmente approvato il nuovo regolamento di polizia mortuaria mche disciplina le attività all’interno dei nostri cimiteri, e che non veniva modificato da moltissimi
anni.
“Questa variazione segue la modifica già effettuata relativa alla possibilità di inserire all’interno degli stessi loculi più urne funerarie fino a capienza. Modifica accolta molto favorevolmente dalla cittadinanza – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Roberto Albetti -. Il nuovo regolamento va anche a normare più correttamente l’attività dei marmisti e delle agenzie funerarie che operano all’interno del cimitero, oltre a rimodulare gli anni di concessione.
Siamo soddisfatti di aver completato questo regolamento che va a semplificare alcune disposizioni migliorando le possibilità di utilizzo per i cittadini, e che con il nuovo piano regolatore riorganizza e ridisegna gli spazi dei nostri cimiteri completando così il lavoro fatto in questi anni – conclude Albetti -. I nostri cimiteri sono infatti molto amati non soltanto dai cittadini ma anche dagli amministratori”.
Una parte delle disposizioni contenute nel regolamento richiama e riprende la disciplina nazionale e regionale. Un’altra parte delle disposizioni è invece dedicata ad aspetti che non erano presenti nel sistema cimiteriale di Abbiategrasso.
Gli aspetti di maggior rilievo riguardano la semplificazione e alleggerimento delle disposizioni dedicate a epigrafi e monumenti, la revisione della durata delle concessioni cimiteriali, l’introduzione di una disciplina dedicata alla tumulazione degli animali d’affezione nella stessa tomba, e del “riutilizzo”, che consiste nella possibilità di riutilizzare uno spazio di sepoltura per il tempo residuo della concessione (Esempio: riutilizzo la sepoltura del nonno per seppellire il padre, previa estumulazione del nonno. Concessione originaria 60 anni; riutilizzo al 40esimo anno per i residui 20 anni senza corresponsione di tariffa)

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -