15.6 C
Milano
domenica, Ottobre 2, 2022

Proverbio:Ottobre, il vino è nelle doghe A S. Francesco (4 ottobre) arriva il tordo e il fresco

Tende veneziane: stile per tutti i gusti

La scelta delle tende per la propria abitazione o per un ufficio può essere molto ardua se non si conoscono i criteri con cui selezionare ma soprattutto se non si conoscono le diverse opzioni di tenda a disposizione per l’acquisto.

Tra le tende più interessanti offerte da MYblind da considerare per aspetti legati al design, ma anche alla funzionalità d’uso, ci sono le tende veneziane.

Le tende veneziane da interno sono spesso associate ad uffici e ambienti formali mentre in realtà presentano grossi vantaggi anche per le case oltre che per ristoranti e locali.

Come sono fatte le tende veneziane

Le tende veneziane moderne sono composte di lamelle disposte in parallelo che possono essere di ampiezza differente a seconda della superficie da coprire.

Le lamelle possono essere raccolte assieme grazie a dei passanti e quindi sollevare la tenda, oppure spostati diagonalmente per far filtrare più o meno luce.

Si tratta quindi di una tenda molto versatile e adatta all’uso negli ambienti in cui si vuole modificare la luce nel corso della giornata, in modo preciso e pulito.

La tenda e il meccanismo di apertura e chiusura può essere svolto a mano o motorizzato, per un confort davvero elevato, perfetto per ottenere la massima comodità nella propria casa ma anche ideale per ambienti come uffici e ristoranti.

A vetro o a parete

Le tende veneziane per finestre possono essere montate a vetro o a parete, si tratta di due tipologie di montaggio che si adattano a dimensioni differenti, la prima cioè la tenda veneziana a vetro è più adatta a finestre di piccole dimensioni, mentre la tenda veneziana a parete è più indicata per vetrate molto ampie.

Materiale

Le tende veneziane moderne possono essere di due materiali principali, ovvero alluminio e legno, l’alluminio è un materiale molto duraturo e facile da pulire che satinato o dipinto in panna può acquisire anche tonalità calde ammorbidendo la freddezza del materiale.

Il legno è invece un materiale caldo, con un buon impatto sull’arredamento e sugli spazi in cui si vuole creare un ambiente di calma e relax, le veneziane in legno possono essere impostate oblique per attenuare l’intensità della luce per dare alla stanza maggiore privacy e un senso di relax.

Vantaggi delle tende veneziane

A differenza di altre tipologie di tendaggi, le veneziane sono costituite in materiali duri e lavabili come acciaio e legno, questo permette non solo di oscurare perfettamente l’ambiente, ma anche di renderlo igienico e pulito con molta facilità.

Sono infatti perfette per gli ambienti in cui si cucina o si mangia, o che necessitano di frequente pulizia a causa del transito di molte persone come sale d’attesa, uffici, mense e ristoranti. Possono infatti essere pulite quotidianamente con una passata di piumino antipolvere una volta chiuse o pulite con uno spray igienizzante.

Questa particolare caratteristica rende le tende veneziane moderne anche molto indicate per chi è allergico alla polvere, perché possono essere facilmente pulite e si può evitare l’accumulo di acari responsabili della reazione allergica.

Infine, un grande vantaggio è la capacità isolante dell’alluminio e del legno, le tende quindi, oltre a proteggere dal sole, svolgono anche una funzione isolante dal caldo o dal freddo, diminuendo l’impatto della finestra sulla coibentazione della casa.

Tende veneziane su misura

Un ultimo vantaggio delle tende veneziane che spesso non viene considerato adeguatamente, è che, come le tende in tessuto, possono essere fatte su misura.

Questo le rende un elemento perfetto per la propria casa o per il proprio ambiente di lavoro, non è necessario arrivare a compromessi e cambiare tipologia, se la tenda veneziana è quello che serve, si può ottenere su misura e montata nella modalità più consona ai propri spazi e necessità.

L. M.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,574FansMi piace
161FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -