20.3 C
Milano
giovedì, Ottobre 6, 2022

Proverbio:Ottobre, il vino è nelle doghe A S. Francesco (4 ottobre) arriva il tordo e il fresco

e-pic land: Passeggiata di Primavera al Castellazzo di Bollate

(mi-lorenteggio.com) Bollate, 19 aprile 2022 -Nuovo appuntamento con i Percorsi del Castellazzo di Bollate, promossi dal progetto culturale e-pic land e mirati alla riscoperta della terra delle Groane tra storia e natura con itinerari che regalano emozioni e bellezza.
La Passeggiata di Primavera si terrà sabato 30 aprile con partenza alle 9.00 dalla Stazione ferroviaria di Bollate Nord. Famiglie, bambini, appassionati, tutti possono partecipare.
Informazioni e prenotazione entro le 12 del 28 aprile: cultura@comune.bollate.mi.it – T. 02.35005575.

L’itinerario si snoderà tra le brughiere in fiore del Parco delle Groane per scoprire il risveglio della natura, costeggerà le Vie d’Acqua – i torrenti Pudiga, Nirone e la Via d’Acqua Nord, raggiungerà lo storico borgo del Castellazzo e accarezzerà Villa Arconati-FAR, una delle più belle e maestose Ville di delizia del territorio.

Un percorso facile, della durata di tre ore e mezza complessive, a coprire poco meno di sette chilometri.
Poche le raccomandazioni ai partecipanti: soprattutto attenersi alle indicazioni e rispettare la natura e il territorio durante la passeggiata. Non ultimo, ogni partecipante si assume la completa responsabilità degli eventuali danni che potrebbe arrecare a se stesso o ad altri. Consigliato un abbigliamento comodo, calzature adatte, una borraccia d’acqua, pranzo al sacco e snack per ristorarsi durante il percorso.

e-pic land | progetto e territorio
In un’ottica di turismo di prossimità responsabile, i quattro Percorsi del Castellazzo di BolIate ripercorrono la ciclicità delle stagioni. Così dopo l’evento di febbraio, all’itinerario di aprile ne seguiranno altri in luglio e in ottobre. Sono itinerari pedonali studiati per offrire nuovi contatti con la natura e inediti punti di vista per scoprire tracce di storia, arte e cultura in un sorprendente ambiente naturale.

Le Passeggiate del Castellazzo sono però soltanto una delle innumerevoli iniziative messe in campo dal progetto e-pic land, Piano Integrato della Cultura promosso da Regione Lombardia sul focus “Ville di Delizia, parchi e acque: nuove prospettive per il nord Milano”. Realizzato con il sostegno di Fondazione CARIPLO il progetto è promosso da un partenariato di cui fanno parte, oltre alla capofila Fondazione Augusto Rancilio – FAR, enti pubblici e privati: Fondazione Milano-Scuole Civiche di Milano, Città di Bollate, Parco delle Groane e della Brughiera Briantea, e le Cooperative Sociali ONLUS Alchemilla e Stripes. Si inserisce nel Piano Strategico della Città Metropolitana di Milano in una delle zone a più alta concentrazione di interesse storico e strategico e in grande trasformazione. Per favorire la conoscenza di questo territorio, e-pic land ha previsto, accanto ai percorsi a piedi del Castellazzo una serie di tour diversificati, tra maggio e ottobre: percorsi ciclabili tra le Ville storiche, il Cammino delle Groane – 4 tappe tra Como e Milano, e molto altro ancora.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,569FansMi piace
161FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -