12.7 C
Milano
giovedì, Aprile 18, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

 CALCIO, PALLAVOLO, BASKET, ATLETICA: AL VIA DA DOMANI, AL SAINI, I GIOCHI ERASMUS: IL PROGRAMMA

Milano, 21 aprile 2022 – Al via da domani, venerdì 22 aprile, i National Erasmus Games (NEG), l’evento sportivo collettivo promosso da Erasmus Student Network Italia (ESN Italia), aperto al pubblico, che sarà ospitato al Centro Sportivo Saini di Milano (via Arcangelo Corelli, 136) fino a domenica 24 aprile.

Più di 400 studenti di 55 nazionalità, in mobilità studio con il programma Erasmus, gareggeranno in quattro differenti discipline sportive in rappresentanza della Sezione ESN d’appartenenza durante il loro periodo di scambio in Italia. Gli sport in gara sono: basket misto (5×5), calcio misto (5×5), pallavolo mista (5×5), 100 metri uomini e donne e 1500 metri uomini e donne.

Gli atleti selezionati a livello italiano potranno partecipare agli International Erasmus Games (IEG), iniziativa paneuropea per la salute e il benessere promossa dalla rete di studenti, che quest’anno si terrà a Coimbra, in Portogallo, dal 12 al 15 maggio.

L’edizione 2022 dei NEG è realizzata in collaborazione e grazie al sostegno del Comune di Milano, nell’ambito del progetto Food Wave, finanziato dall’Unione Europea, realizzato con 30 partners internazionali e guidato dal Comune di Milano, con l’obiettivo di promuovere il benessere fisico, ma anche il rispetto per la natura, la lotta ai cambiamenti climatici e la sostenibilità ambientale. Le attività in supporto delle gare sportive mireranno a promuovere i temi del progetto tra i partecipanti, gli spettatori e gli organizzatori dell’evento, a cominciare dalla relazione tra cibo e cambiamento climatico e l’attivismo giovanile.

I PARTECIPANTI
L’evento coinvolgerà 402 giovani, tra cui 171 ragazze e 231 ragazzi che si divideranno in:    
•14 squadre di futsal; 
•17 squadre di volley; 
•11 squadre di basket; 
•58 partecipanti alle gare di atletica. 

Sono 83 in totale i partecipanti italiani, il resto dei giovani proviene da quattro continenti:   
•87% Europa (348):  
•6% Asia (25); 
•1% Africa (4);   
•6% America (25). 

Di seguito la lista delle nazioni di provenienza:    
Afghanistan, Albania, Algeria, Argentina, Austria, Belgio, Brasile, Bulgaria, Canada, Cile, Cina, Colombia, Croazia, Cuba, Repubblica Ceca, Olanda, Ecuador, Egitto, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Guatemala, Ungheria, India, Iran, Irlanda, Israele, Italia, Kazakistan, Lettonia, Libano, Libia, Lituania, Macedonia, Malesia, Messico, Marocco, Norvegia, Palestina, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Russia, San Marino, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Thailandia, Turchia, Ucraina, USA e Zimbabwe.

Il programma

Venerdì 22 aprile
Aprirà i National Erasmus Games una conferenza, che si terrà nell’Aula Magna del Centro Sportivo Saini, domani, venerdì 21 aprile, alle ore 11. 
Interverranno rappresentanti di ESN Italia e di Food Wave che presenteranno agli atleti-studenti il programma delle attività e le iniziative correlate all’appuntamento. 
Le gare avranno inizio alle ore 14, con la prima fase di qualificazioni, e proseguiranno per tutta la giornata, fino alle ore 19.30. 
A conclusione, si terrà un pic nic serale. 

Sabato 23 aprile
La seconda fase di qualificazioni e le finali saranno giocate sabato 23 aprile. 
I tornei avranno inizio dalle ore 9:30. Le gare termineranno alle ore 19 circa.  
Le premiazioni si terranno alle ore 19:30. 
Conclude la giornata un pic nic serale

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -