21.1 C
Milano
domenica, Ottobre 2, 2022

Proverbio:Ottobre, il vino è nelle doghe A S. Francesco (4 ottobre) arriva il tordo e il fresco

Magenta, 700 Food Bag antispreco per i bambini delle scuole primarie

L’iniziativa, promossa dal Comune di Magenta punta a favorire una cultura sostenibile e consapevole del cibo

(mi-lorenteggio.com) Magenta, 21 aprile 2022 – 700 Food Bag antispreco sono state distribuite dal comune di Magenta a 700 bambini delle sei scuole primarie “De Amicis”, “Papa Giovanni XXIII”, “Molla Beretta”, “Lorenzini”, “Santa Caterina” e “Madre Anna Terzaghi”. Dalla collaborazione con Sodexo Italia, azienda leader nei servizi per la qualità della vita, è nata questa nuova iniziativa che ha permesso a 700 alunni delle classi terze, quarte e quinte di ricevere una borsa termica per il recupero di pane e frutta non consumata durante il pranzo.

Il progetto punta alla concreta diminuzione degli sprechi in quanto spesso pane e frutta, se non consumate,vengono gettati e allo stesso tempo alla sensibilizzazione dei bambini verso un consumo di pane e frutta anche in altri momenti della giornata. Con la Food Bag i bambini avranno così la possibilità di avere una merenda a portata di mano da poter consumare durante il giorno o a casa. In particolare, da esperienze pregresse, è emerso che prima della partenza del progetto circa il 15% del cibo veniva sprecato durante il pasto in mensa (escluso frutta e pane); una volta dato il via all’iniziativa, invece, la percentuale è arrivata all’8% di spreco.

Il Vicesindaco e Assessore alle Politiche Scolastiche Simone Gelli del Comune di Magenta dichiara: “Lo spreco alimentare e l’attenzione dei più piccoli verso il cibo, a scuola e non solo, sono tematiche fondamentali per la nostra amministrazione. Per questo abbiamo scelto di sostenere con forza questo progetto di Sodexo Italia anche attraverso la consegna della Food Bag che permetterà fin da piccoli di far luce sullo sviluppo di un mondo sempre più green e sostenibile prevenendo comportamenti errati da evitare in età adulta. In un momento di particolare difficoltà per tutte le nostre famiglie, un progetto che miri ad insegnare ai più piccoli, la lotta allo spreco alimentare, diventa un elemento importantissimo da attuare e coltivare, soprattutto nel coinvolgimento dei nostri futuri cittadini insieme alle loro famiglie”.

Questa iniziativa anti spreco rientra in un programma di sensibilizzazione più ampio, volto a promuovere valori fondamentali nella società moderna quali una cultura sostenibile e consapevole del cibo sia nei bambini che nelle famiglie.

Oltre alla Food Bag, sempre in collaborazione con Sodexo prossimamente sarà previsto anche il progetto “pesiamo gli scarti”: una sorta di gara tra gli istituti del Comune di Magenta in cui i bambini peseranno tutto ciò che verrà avanzato nei piatti durante il pasto e a vincere sarà l’istituto che avrà sprecato di meno. Si tratterà di un momento di educazione alimentare che incentiverà i più piccoli all’assaggio di proposte alimentari magari non conosciute perché non preparate in famiglia dai genitori.

Fabio Grigoli, Direttore Regionale di Sodexo: “Nel nostro progetto presentato al Comune di Magenta è stata inserita la Food Bag per il recupero degli avanzi del pranzo, una proposta prima condivisa e poi accolta dall’amministrazione comunale e dai membri della commissione mensa formata da rappresentanti degli insegnanti e dei genitori. L’iniziativa per ora è rivolta ai bambini delle sole classi terze, quarte e quinte di sei scuole primarie, in quanto considerati più responsabili ed indipendenti per il corretto utilizzo della borsa.”

A proposito di Sodexo

Sodexo in Italia

Presente in Italia sin dal 1974, grazie ai suoi 10.400 collaboratori e attraverso divisioni specializzate, Sodexo offre servizi on-site di ristorazione, cleaning, facility management hard & soft e servizi educativi. Website: it.sodexo.com

Aziende e Amministrazioni

Sodexo migliora la quotidianità dei lavoratori e l’efficienza degli ambienti di lavoro con servizi che vanno dall’accoglienza e regolamentazione degli accessi, alla sanificazione degli ambienti, fino alla manutenzione di impianti e edifici. Sviluppa soluzioni di ristorazione per rispondere ai bisogni di ogni cliente.

Scuole e Università

Sodexo è al fianco di bambini e ragazzi nel loro percorso di sviluppo: dalle nuove soluzioni per la ristorazione scolastica, in linea con i protocolli anti-Covid e i nuovi menu studiati dalla Food Intelligence, ai servizi alberghieri nei campus universitari. Con i servizi educativi Crescendo, dedicati alla fascia 0-3 anni, è al fianco dei più piccoli, nei loro percorsi di crescita, e delle loro famiglie.

Sanità e Senior

Sodexo risponde alle sfide della sanità e dell’invecchiamento demografico offrendo servizi in ambito sanitario e assistenziale per pazienti e ospiti in case di riposo, RSA e strutture assistenziali. Garantisce una degenza confortevole attraverso servizi che vanno dalla corretta nutrizione all’assistenza alla persona, passando per i servizi di lavanderia alla pulizia e sanificazione di locali e attrezzature.

In Italia Sodexo offre anche Servizi di Benefits and Rewards. Website: www.sodexo.it

Il Gruppo Sodexo

Fondata a Marsiglia nel 1966 da Pierre Bellon, Sodexo è leader mondiale nei servizi che migliorano la Qualità della Vita, fattore essenziale che contribuisce al progresso degli individui ed alle performance delle organizzazioni. Presente in 56 Paesi, Sodexo serve ogni giorno 100 milioni di consumatori attraverso un’offerta unica di Servizi On-site, Benefits and Rewards Services e Servizi per la Persona e a Domicilio. Sodexo propone ai suoi clienti un’offerta integrata di servizi, frutto di oltre 50 anni di esperienza: dai servizi di ristorazione, accoglienza, manutenzione e pulizia, alla gestione di strutture e attrezzature; dai servizi e programmi che promuovono l’impegno dei collaboratori a soluzioni che semplificano e ottimizzano la gestione dei viaggi e delle spese di lavoro, dai servizi di assistenza a domicilio a quelli per l’infanzia e a quelli di concierge. I successi e le performance di Sodexo si basano sulla sua indipendenza, sul suo modello economico sostenibile e sulla sua capacità di assicurare lo sviluppo e l’impegno dei suoi 412.000 collaboratori in tutto il mondo. Website: www.sodexo.com

Sodexo è inclusa nella composizione degli indici d’investimento CAC Next 20, ESG 80, FTSE 4 Good e DJSI.

Cifre Chiave

Sodexo nel mondo

*    17.4 miliardi di euro di cifra d’affari consolidata nel 2021 *    412.000 collaboratori (31 agosto 2021) *    56 Paesi*    100 millioni di consumatori serviti quotidianamente *    12 miliardi di euro di capitalizzazione (al 5 gennaio 2022)

Sodexo in Italia (dati al 31 agosto 2021)

*    10 400 collaboratori *    380 000 consumatori ogni giorno *    1 300 punti servizioServizi Benefits & Rewards *    592 000 beneficiari *    100 000 affiliati

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,573FansMi piace
161FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -