7.4 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Safety Week 2022

Debutta a Milano dal 26 al 30 aprile 2022 la settimana dedicata alla Cultura della Sicurezza

“Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia” William Shakespeare.

(mi-lorenteggio.com) Milano, 4 aprile 2022 – Dal 26 al 30 aprile Milano ospiterà la settimana dedicata alla Cultura della Sicurezza declinata in tutti i suoi aspetti.
Safety Week è l’iniziativa promossa da Beatrice Uguccioni, Consigliera comunale e Consigliera delegata alla Mobilità e Infrastrutture di Città Metropolitana di Milano, con l’Istituto Carlo Bazzi ed ESEM-CPT, due realtà bilaterali milanesi protagoniste della filiera delle costruzioni impegnate nella promozione cultura della prevenzione e della sicurezza.
Assimpredil ANCE e Feneal UIL, Filca CISL, Fillea CGIL, parti costituenti della bilateralità milanese delle costruzioni, sostengono questa manifestazione culturale perché fermamente convinte che la divulgazione della cultura della sicurezza possa diventare un vero e proprio generatore di valore per l’impresa e per i lavoratori.

Si tratta di un ricco carnet di appuntamenti in cui istituzioni, politica, scuola, scienziati, sindacati, associazioni imprenditoriali, terzo settore, giovani studenti provenienti da tutta l’Europa e professionisti si confronteranno e si muoveranno con un unico obiettivo: la promozione della cultura della sicurezza per tutte e tutti dalla salvaguardia del pianeta, alla rigenerazione urbana, alla sicurezza nei luoghi di lavoro, all’accessibilità e inclusività urbana metropolitana e alla prospettiva olimpica e paralimpica di Milano-Cortina 2026.

La settimana si snoderà tra Palazzo Marino (26 aprile) e Palazzo Isimbardi (27 aprile) – rispettivamente sede del Comune di Milano e della Città Metropolitana – a cui si aggiungeranno le sedi degli altri Enti organizzatori (28 aprile) e si chiuderà sabato 30 aprile a Pioltello.

La salvaguardia del pianeta Terra con uno sguardo dall’universo aprirà e chiuderà gli eventi della Safety Week con interventi di esponenti di prestigio nel mondo della climatologia, dell’astrofisica, dell’astronomia, della scienza, cui si alterneranno gli interventi e le tavole rotonde con assessore e assessori del Comune di Milano, consigliere e consiglieri delegati della Città metropolitana e rappresentanti di varie realtà attive sul territorio. Si approfondiranno, anche grazie al contributo dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), il confronto tra cambiamenti climatici e i fenomeni pandemici, fino alla presentazione in anteprima di nuove tecnologie, soluzioni e iniziative a servizio della salute pubblica – tra cui il prototipo “Saturno” un dispositivo innovativo nato dalla collaborazione tra l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e NVK Design progettato per sanificare l’aria negli ambienti chiusi. Inoltre vi sarà modo di soffermarsi sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro con Inail Lombardia che illustrerà l’esperienza di “Expo: cantieri sicuri”.

Il 28 aprile in occasione della ricorrenza del Workers’ Memorial Day – la giornata mondiale dedicata alla sicurezza e alla salute sul lavoro e al ricordo delle vittime di infortuni e di malattie professionali – sarà ripercorsa la storia dei 150 anni dell’istituto milanese Carlo Bazzi fondato, tra i primi in Italia, nel 1872 come Scuola dei capomastri e divenuto Istituto Tecnico Tecnologico CAT (Costruzione Ambiente Territorio). L’istituto organizzerà anche la visita al proprio Museo della Sicurezza, nato dal lascito della mostra ‘Senza pericolo’ organizzata nel 2013 presso la Triennale di Milano durante la presidenza di Claudio De Albertis.

Nel pomeriggio del 28 aprile nella sede in via Newton 3 di ESEM-CPT, con Cantiere 4.0 Virtual Building Site, si andrà alla scoperta delle tecnologie più avanzate per la formazione 4.0. Semplificazione, sostenibilità e digitalizzazione del ‘sistema cantiere’ saranno al centro della presentazione dell’innovativo progetto BeeSafetySharing; l’ente aprirà le porte del reparto VBS-Virtual Building Site, presentando una rassegna di accessori di ultima generazione, gamification e dimostrazioni pratiche di sofisticati simulatori delle operazioni di terra e in quota.

Il pomeriggio di sabato 30 aprile chiuderà la prima Safety Week con l’evento Safety Future: il cantiere dei piccoli al campo prove ESEM-CPT a Pioltello: uno spazio di 20.000mq, utilizzato dall’ente per i propri programmi di formazione sul campo, aprirà le porte ai figli dei lavoratori del settore delle costruzioni. Tra giochi, simulazioni e dimostrazioni, si divertiranno a conoscere, riconoscere e risolvere i pericoli – prevenzione incendi, primo soccorso, salute… –, parteciperanno a simulazioni di cantiere, vedranno in azione unità cinofile, e piantumeranno 15 alberi (1 per ogni 10 anni di storia del Bazzi).
Insegnanti d’eccezione saranno Protezione Civile, Croce Verde di Pioltello, preventori ESEM-CPT, studenti dell’Istituto Bazzi, tecnici Prevenzione ATS.


A chiusura della Safety Week si tornerà a fissare il cielo, con l’appuntamento sotto le stelle per osservare lo spazio con dispositivi di ultima generazione.


Referenti del progetto

SAFETY WEEK 2022

arch. Katia Barbirato – direttore ESEM-CPT k.barbirato@esem-cpt.it

arch. Umberto Andolfato – preside Istituto Carlo Bazzi dirigente@iticarlobazzi.it


https://www.safetyweek.it/


Comune di Milano
https://www.comune.milano.it


Città Metropolitana di Milano
https://www.cittametropolitana.mi.it


ESEM-CPT
http://www.esem-cpt.it


Ente parte del Sistema Bilaterale delle Costruzioni promotore della formazione e della sicurezza nelle province di Milano, Lodi, Monza e Brianza


Istituto Carlo Bazzi
https://www.iticarlobazzi.it
Istituto Tecnico Tecnologico Costruzione Ambiente Territorio, fondato nel 1872 e sede del Museo della
Sicurezza


Con il patrocinio di
Città Metropolitana di Milano
Città di Pioltello
Assimpredil ANCE
Feneal UIL, Filca CISL, Fillea CGIL
Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano
Protezione Civile Città Metropolitana di Milano e Comune di Milano

Enti e soggetti coinvolti
AIAPP sez. Lombardia
ASI Agenzia Spaziale Italiana
ATS Milano
Cassa Edile di Milano, Lodi, Monza e Brianza
FORMEDIL Ente Unico Formazione e Sicurezza
INAIL Direzione Regionale Lombardia
ITL Ispettorato Territoriale del Lavoro di Milano
INAF Istituto Nazionale Astrofisica
INAF Osservatorio Astronomico di Brera
LEDHA
Myplant & Garden
NVK Design


date e luoghi
26 aprile – Sala Alessi, Palazzo Marino, Piazza della Scala 2, Milano
27 aprile – Sala Affreschi, Palazzo Isimbardi, via Vivaio 1, Milano
28 aprile – mattina: Aula Magna Istituto Bazzi, via Cappuccio 2, Milano
28 aprile – pomeriggio: Aula Rossa ESEM-CPT, via Newton 3, Milano
30 aprile – pomeriggio: campo prove ESEM-CPT, via F. Morvillo 6, Comune di Pioltello

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -