28 C
Milano
giovedì, Maggio 19, 2022

8 MAGGIO - FESTA DELLA MAMMA

LO SPORT A SCUOLA C’E’: 7.000 VELOCISTI ALL’ARENA DI MILANO

Ultimo aggiornamento il 27 Aprile 2022 – 17:28

(mi-lorenteggio.com) Milano, 27 aprile 2022 – In un’Arena Brera gremita (ingresso libero) di pubblico e di giovani atleti (3.500 Studenti delle Scuole Secondarie suddivise in 90 batterie), è iniziata la “Tre giorni” di gare della “Finalissima” (27-28-29 Aprile) di corsa veloce riservate alle Scuole Secondarie di 1° grado e alle Scuole Primarie della Città Metropolitana di Milano per i “TROFEI DI MILANO 2022 – Educazione, Cultura e Sport per i Giovani” (https://www.sportmoviestv.com/ficts-giovani-sport-for-all/trofei-di-milano-2022/), attività interscolastiche sportive e formative a cui hanno aderito con iscrizioni gratuite – nel 2022 – 30.135 studenti di 42 Scuole Primarie e Secondarie di 1° grado verso “Milano-Cortina 2026”.

Durante le “Tre giornate” (con il record di 6.960 studenti in campo) finalizzate alla diffusione della cultura sportiva e dei valori olimpici tra i giovani, comprendenti la corsa veloce (m. 60 e m. 80 disputate su due rettilinei contemporaneamente) e la staffetta mista, avranno luogo le celebrazioni della partecipazione di 3 milioni e mezzo di studenti (dal 1964 ad oggi).

Venerdì 29 Aprile, il Campione Filippo Tortu, oro ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 (staffetta 4×100) sarà il tedoforo alla “Cerimonia di accensione del Tripode” (ore 10) alla presenza delle Autorità e di bande musicali, di campioni dello sport, etc.

Unici per riscontro e consensi nel panorama italiano dello “Sport e cultura per i giovani”, i “TROFEI DI MILANO” sono organizzati – d’intesa con il mondo della Scuola – dall’AICS Milanese in collaborazione con la FICTS (presieduta dal Prof. Franco Ascani, unico italiano Membro della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO) con il sostegno dell’ICS – Istituto per il Credito Sportivo e di Fastweb, con il Patronato di Regione Lombardia ed il Patrocinio di CONI Regionale, Comune di Milano, FIDAL e FISpT.

Con la Fase sportiva si concluderà anche la fase Formativa/Educativa, svolta nel corso dell’anno scolastico, articolata in 5 Aree: 1) “I Tuoi Giochi” 2) “I Tuoi Valori” 3) “I Tuoi Stili di Vita”, 4) “Le Tue Immagini” 5) “L’educazione all’olimpismo attraverso le immagini”.

Quest’anno i “Trofei” – nell’ambito del Progetto “GenerAZIONE2026” in collaborazione con la Camera di Commercio Treviso-Belluno|Dolomiti, Regione del Veneto, Ufficio Scolastico Regionale e FICTS – Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs – si sono allargati e gemellati geograficamente comprendendo le “Aree Olimpiche” e coinvolgendo le Scuole di Sondrio (in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale) e del Veneto (Treviso – Belluno con 7.552 studenti).

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,552FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -