10.8 C
Milano
martedì, Marzo 19, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

LOMBARDIA È RICERCA’ SCUOLE, IN APERTURA LE CANDIDATURE PER IL PREMIO DEDICATO AGLI STUDENTI

ASSESSORE F.SALA: IN PALIO 45.000 EURO PER LE MIGLIORI INVENZIONI A TEMA ‘COMPUTER SCIENCE’

(mi-lorenteggio.com) Milano, 27 aprile 2022. Sul palco del Teatro alla Scala, insieme a ricercatori di fama internazionale, l’8 novembre, in occasione della Giornata della Ricerca di Regione Lombardia, saliranno anche gli studenti lombardi.

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore a Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione, Fabrizio Sala, di concerto con la collega a Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Alessandra Locatelli, ha approvato il regolamento del Premio ‘Lombardia è ricerca’ dedicato alle scuole e promosso in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale.

Gli studenti saranno premiati per le migliori invenzioni a tema ‘Computer Science per la sicurezza, il benessere e la crescita sostenibile’.

“Vogliamo continuare a dare ai nostri studenti – ha detto l’assessore all’Istruzione di Regione Lombardia, Fabrizio Sala – tutti gli strumenti per essere protagonisti di una cultura della ricerca e dell’innovazione, in settori strategici per lo sviluppo sociale ed economico del territorio”.”Questo premio – ha concluso Sala – rappresenta un modo per promuovere fin dalla scuola l’importanza della ricerca, permettendo di fatto ai ragazzi di sperimentare cosa significhi fare di un’idea la realtà”.

PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE – Possono presentare le candidature al Premio tutte le Scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie nonché le Istituzioni formative che erogano percorsi di secondo ciclo di istruzione e formazione professionale (IeFP) presenti sul territorio lombardo.

Ogni Scuola/Istituto può presentare una sola candidatura, inviandola a Regione Lombardia, all’indirizzo di posta dedicato premiostudenti@regione.lombardia.it utilizzando il modulo di presentazione della candidatura e la relativa scheda tecnica di progetto.

Le candidature al Premio potranno essere presentate dal 9 maggio 2022 al 23 settembre 2022 (fermo restando che i progetti devono riferirsi all’anno scolastico 2021/2022).

IL PREMIO – Il Premio consiste in un riconoscimento economico a favore degli studenti che risulteranno vincitori del primo (15.000 euro), secondo (10.000 euro) e terzo premio (5.000 euro) e in un contributo economico (5.000 euro) per ogni Istituto scolastico che candida i progetti vincitori. Per un totale, da parte di Regione Lombardia, di 45.000 euro.

I vincitori saranno individuati da una Giuria selezionata mediante una specifica manifestazione di interesse pubblicata da Regione Lombardia e sarà composta da un massimo di 9 componenti.

TEMA – Il tema di questa edizione è ‘Computer Science per la sicurezza, il benessere e la crescita sostenibile’, area strategica ‘Miglioramento della qualità di vita delle persone, con ricadute economiche e sociali’.

Le proposte progettuali possono riguardare qualsiasi ambito correlato al tema del Premio, quali, a titolo esemplificativo:

– sviluppo di applicazioni, eventualmente collegate a dispositivi indossabili, per supportare e migliorare la vita anche a chi è in condizione di fragilità o disabilità;

– sistemi basati su Intelligenza Artificiale (come, a esempio, il riconoscimento del parlato o delle immagini/video) con applicazioni al mondo dell’istruzione o finalizzati allo sviluppo di una didattica più inclusiva;

– sistemi robotici autonomi o semi-autonomi (inclusi droni) dedicati a migliorare le condizioni di vita e benessere nei luoghi di lavoro;

– applicazioni degli algoritmi di ‘sentiment analyisis’ o ‘emotion recognition’, combinati con sistemi di riconoscimento del testo, per selezionare e validare contenuti informativi e bloccare quelli potenzialmente dannosi o fraudolenti;

– giochi, applicazioni o ‘personal robots’ a supporto di soggetti fragili;

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI – I progetti candidati devono presentare le seguenti caratteristiche:

– coerenza con tematiche del premio;

– originalità;

– efficacia comunicativa;

– qualità del progetto;

– impatto sociale.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -