14 C
Milano
mercoledì, Settembre 28, 2022

Proverbio: A settembre pioggia e luna, è dei funghi la fortuna

Milano. La Safety Week fa tappa allo storico Istituto Carlo Bazzi

(mi-lorenteggio.com) Milano, 27 aprile 2022 – La prima edizione della Safety Week, la settimana dedicata alla cultura della Sicurezza in corso a Milano, dopo gli incontri di Palazzo Marino (26.04) e Palazzo Isimbardi (27.04), il 28 aprile fa capolino nello storico Istituto Carlo Bazzi, promotore con Comune, Città Metropolitana ed ESEM-CPT dell’iniziativa, e ne celebra i 150 anni in occasione della Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro (Workers’ Memorial Day).

L’Istituto Carlo Bazzi fondato, tra i primi in Italia, nel 1872 come Scuola dei capomastri rappresenta il polo culturale milanese del settore edile ed è il riferimento formativo di generazioni di tecnici di cantiere.

Promotore iniziative, concorsi e progetti innovativi sui temi della prevenzione e della sicurezza, è sede dell’unico Museo della Sicurezza in Italia, nato dal lascito della mostra ‘Senza pericolo’ organizzata nel 2013 presso la Triennale di Milano durante la presidenza di Claudio De Albertis.

Il nuovo modello abitativo emergenziale

Il progetto condotto dagli studenti del Bazzi prevede tre tipologie di alloggi (40, 60, 80 mq) con caratteristiche di sostenibilità, sicurezza ma soprattutto in grado di creare empatia tra gli ospitanti e i soccorritori e con una forte attenzione all’impatto psicologico, elemento chiave durante le situazioni di crisi.

Fondamentale è stata l’assistenza della Protezione Civile Città Metropolitana di Milano che ha affiancato gli studenti e fornito le informazioni necessarie per mettere a punto il progetto, nonché il contributo di importanti aziende del settore edile.


Nel pomeriggio il dibattito si sposterà nella sede di ESEM CPT, dove si parlerà dell’evoluzione tecnologica dei cantieri 4.0 che cambieranno il volto della città, della gamification formativa, della continua innovazione di strumenti e soluzioni al servizio della salute dei lavoratori, della sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro.

Già 400 le iscrizioni al Cantiere dei Piccoli

La settimana si chiuderà sabato 30 aprile a Pioltello, con una grande festa in un maxi-cantiere per i piccoli, che impareranno a conoscere, giocando, l’importanza della sicurezza con insegnanti d’eccezione (Protezione Civile, Croce Verde Pioltello, Guardie cinofile e a cavallo, Vigili del Fuoco, ecc.).

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,572FansMi piace
161FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -