22.6 C
Milano
martedì, Maggio 17, 2022

8 MAGGIO - FESTA DELLA MAMMA

La Statale Poesia edizione 2022. Verso mondi intermedi – Incontro dedicato a Luciano Erba

Ultimo aggiornamento il 28 Aprile 2022 – 10:53

Martedì 3 maggio ore 18.30 – Aula Magna, Università degli Studi di Milano, via Festa del Perdono 7

(mi-lorenteggio.com) Milano, 28 aprile 2022 – Secondo appuntamento del ciclo Rassegna La Statale Poesia dedicata alla Grande Poesia a Milano, ovvero alla voce di 4 grandi poeti che hanno trovato nella nostra città lo scenario ideale per la realizzazione della loro opera.

L’incontro di martedì 3 maggio, “Verso mondi intermedi”, sarà dedicato a Luciano Erba: una limpida eleganza, una grazia nella scrittura capace di rendere lievi sulla pagina anche tratti di una evidente concretezza degli episodi e delle figure proposte, sono tra i caratteri della poesia di Luciano Erba, che in settembre avrebbe compiuto 100 anni e che se ne è andato nel 2010. Ci ha lasciato un’opera che, nella sua impeccabile vitalità comunicativa, risulta sempre più autonoma all’interno della vicenda poetica tra Novecento e nuovo millennio. La sua sensibilità di osservatore attento agli stessi risvolti minimi del reale gli ha consentito di muoversi con grazia e sottile ironia, estraneo, più che indifferente, alle linee di tendenza, alle mode e alle ideologie letterarie degli anni Sessanta, quando già si era affermato con originalità indiscussa. La sua lunga assenza dalla scena letteraria non poteva non essere in parte dovuta a questa sua lontananza dal clima letterario di quegli anni. Un’assenza di 17 anni, poi colmata da opere successive che hanno nuovamente imposto la sua personalità, la raffinatezza impeccabile della sua parola poetica.

Per prenotazioni cliccare qui

Per info: lastatale.eventi@unimi.it

La cura artistica della Rassegna è di Maurizio Cucchi che animerà ogni incontro con il suo racconto dell’identità letteraria e umana dei poeti, regalando al pubblico in sala ricordi e aneddoti inediti. La sua narrazione si alternerà alla lettura dei testi poetici, affidata a Paolo Bessegato.

Gli altri appuntamenti in programma: 10 maggio con Giovanni Giudici “Una vita in versi”, 24 maggio con Giovanni Raboni “L’eleganza inclusiva”.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,552FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -