18.7 C
Milano
giovedì, Maggio 26, 2022

8 MAGGIO - FESTA DELLA MAMMA

Gli appuntamenti di Maggio del palinsesto culturale di BAM – Biblioteca degli Alberi Milano

Ultimo aggiornamento il 2 Maggio 2022 – 16:19

(mi-lorenteggio.com) Milano, 2 maggio 2022 – Di seguito l’elenco degli appuntamenti gratuiti e aperti a tutti ideati da BAM – Biblioteca degli Alberi Milano, progetto di Fondazione Riccardo Catella, per il mese di Maggio 2022:

Martedì 3, 10, 17 e 24 e 31 maggio – BAM Workshop Orti Kids, ore 16.45-17-45. Proseguono durante tutto il corso dell’anno i laboratori di orticoltura, fiore all’occhiello della programmazione di Fondazione Riccardo Catella, in programma tutti i martedì del mese nel Giardino De Castillia. Un vero e proprio percorso di avvicinamento alla natura per i più piccoli, per imparare a coltivarla, rispettarla ma anche scoprirne i segreti, e a cui da quest’anno possono partecipare anche i genitori.
Venerdì 6 maggio – Passeggiate BAM: la bellezza della forza inside_outside, ore 20-21.30. In occasione della Milano Beauty Week, BAM e Cultura Italiae propongono il progetto “La bellezza della forza inside_outside” – costola di Women’s rugby land of freedom. Una camminata che parte dal centro di Milano, da Palazzo dei Giureconsulti, e arriva fino al parco, per sottolineare come lo sport impatti positivamente sulla vita quotidiana delle persone e come immergersi nella natura possa essere fonte di benessere fisico, ancor più se arricchito da momenti culturali e di bellezza come quelli promossi dal programma culturale di BAM.
Sabato 7 maggio
Civil Week @BAM – ALL4BAM – Il Parco cresce con te!, ore 10.00-12.00. In occasione dell’apertura del suo nuovo Vivaio, pensato per le piccole manutenzioni e dedicato alla crescita delle graminacee tipiche del Parco, BAM partecipa alla seconda edizione della Civil Week con un workshop aperto alla cittadinanza, volto a stimolare la cura degli spazi pubblici e la valorizzazione del verde urbano. Guidati dallo staff del parco, i partecipanti potranno cimentarsi in un’attività divisa in due momenti: una parte di introduzione didattica che permetterà l’acquisizione di nozioni di base sulla pratica del giardinaggio e una seconda parte più pratica di cura del verde urbano attiva. In collaborazione con HW Style.
Arte che cura: la salute parte dal cervello – BAM Workshop Adults Costellazioni familiari, ore 10.00. Primo appuntamento del percorso #wellness realizzato in collaborazione con Lundbeck Italia, durante il quale i partecipanti, sotto la guida di terapeuti certificati, metteranno in scena una rappresentazione teatrale corale, che prende spunto da tecniche e consigli volti a districare nodi di vissuto che caratterizzano le costellazioni familiari.
Domenica 8 maggio – BAM Workshop Kids and Adults Cappelli floreali – BAM rinnova il suo consueto appuntamento mensile con i laboratori botanici di BAM, con due proposte di laboratori per i più piccoli (ore 10 per bimbi da 3 a 6 anni, ore 11.30 per bimbi da 7 a 11 anni) e una per gli adulti (ore 15.30), che prevedono la realizzazione di cappelli floreali hand-made.
Da venerdì 6 a sabato 14 maggio – BAM per il Design. Il palinsesto culturale di BAM si arricchisce con due appuntamenti dedicati al design e al suo rapporto con l’ambiente circostante:
Mostra fotografica del concorso “PIPA – Porcelanosa International Project Awards”. Dal 6 al 13 maggio l’Area Meli ospita l’esposizione dei progetti finalisti del concorso e il loro design ispirato all’ambiente che ci circonda. La consegna dei premi del concorso è in programma per il 12 maggio sempre a BAM.
BAM Open Air Design. Dall’11 al 14 maggio torna per il secondo anno consecutivo l’innovativa rassegna ideata da COIMA Image, inserito nel programma culturale di BAM, dedicata all’avanguardia del design e dell’architettura outdoor e arricchita da pillole e riflessioni dedicate al tema. Una produzione site-specific che nasce per essere vissuta nei prati del Parco con la partecipazione di 9 aziende leader del settore: Artemide, De Castelli, Florim, JANUS et Cie, Lualdi, Poltrona Frau, Riva1920, Roda, Sesia&Co. con Boffi|DePadova che avranno a disposizione l’iconico “White Circle” di BAM per presentare un pezzo della loro collezioni che celebra il binomio Natura-Cultura in continuità con i valori di BAM.
Mercoledì 11, giovedì 12 e venerdì 13, dalle ore 18:00, si svolgeranno talk bucolici e informali, con ospiti d’eccezione del mondo del design, dell’arte, del cinema e della musica che il pubblico potrà seguire comodamente seduto su cuscini sul prato di BAM.
Sabato 14 maggio – BAM Workshop Kids and Adults realizzati in collaborazione con la Fondazione Achille Castiglioni, il primo dal titolo “Sedie: perché e perchì a ciascuno la sua sedia” (10.30 – 11.30) rivolto ai più piccoli e il secondo “Dal readymade al design e viceversa” (15.30 – 17.00) per gli adulti.
Domenica 29 maggio – Dialoghi per l’ambiente
Dopo il grande successo del 2021 con oltre 1 milione di visualizzazioni si conferma l’appuntamento con la seconda edizione del ciclo Dialoghi per l’ambiente, ideata da BAM in collaborazione con Fondazione Corriere della Sera, che quest’anno amplia la sua proposta per raggiungere anche i più giovani, veri protagonisti della sfida ambientale del nostro futuro. La giornata prevede:

BAM Workshop Kids, ore 10.00-11.00. Laboratorio ludico-didattico per bambini.
BAM Talk, ore 11.00-12.00. Gli ospiti del primo appuntamento “Terra, suolo, pianeta: per non rimanere in superficie”, trasmesso anche in streaming sul sito di BAM e Corriere.it, che si confronteranno sul tema “Clima e suolo” sono: Antonio Navarra, Presidente della Fondazione CMCC – Centro Euromediterraneo sui Cambiamenti Climatici e Professore Ordinario all’Università di Bologna; Matteo di Castelnuovo, Associate Professor of Practice Sustainability all’Università Bocconi e la biologa ed attivista Federica Gasbarro
ALL4BAM Tavola rotonda, ore 12.00-13.00. Un ulteriore appuntamento di dibattito aperto a tutti e in particolare alle giovani generazioni, incentrato sulle sfide ambientali e sociali del nostro tempo, a partire dalle domande che ciascuno di noi si pone per affrontare il cambiamento climatico e dal ruolo che ognuno ha nel guidare il cambiamento verso stili di vita più sostenibili.

All’interno del programma di wellness di BAM proseguono gli appuntamenti con:

BAM YOGA Open Air, tutti i mercoledì mattina, ore 8.00-9.00.
Senior Fitness, tutti i giovedì mattina, ore 10.30-11.30. Un allenamento funzionale a corpo libero o con piccoli attrezzi specifici dedicato agli over 65 per rimanere in forma con un’attività fisica costruita su misura
BAM Workout Bootcamp, tutti i venerdì pomeriggio, ore 18.30-19.15. Novità del 2022 è un ciclo di allenamenti itinerante nel Parco che coinvolge intensamente tutta la muscolatura e il sistema cardiovascolare.
E la consueta passeggiata l’ultima domenica del mese

Domenica 29 maggio – Passeggiate BAM: Design, Natura e Architettura. Passeggiata BAM Porta Nuova | Architettura del futuro, ore 15.30-16.30
Tutti gli appuntamenti del palinsesto culturale di BAM sono gratuiti su registrazione. Info e prenotazioni su www.bam.milano.it.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,550FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -