17.9 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Tecnologia: intrattenimento e tendenze del momento

Milano, 2 maggio 2022 – Negli ultimi 10 anni la tecnologia ha compiuto dei passi da gigante e oggi viviamo in un mondo totalmente diverso rispetto a quello cui eravamo abituati a vivere sino a poco tempo fa. La rivoluzione digitale tuttora in atto di anno in anno sta alzando sempre di più l’asticella e oggi andremo a vedere quali sono i settori che hanno risentito maggiormente e più favorevolmente di internet e del web.

Streaming: la rivoluzione è partita da Netflix

Quello dell’intrattenimento è un settore estremamente volubile, da sempre soggetto alle mode del momento e alle tendenze. Negli ultimi anni l’intrattenimento come l’abbiamo conosciuto per decenni ha cambiato volto a una velocità impressionante e ci siamo ritrovati a operare in un contesto i cui contorni non sono del tutto noti e poco conosciuti anche agli esperti del settore. Società come Netflix hanno fatto da apripista all’interno del mondo dello streaming che in pochissimo tempo si è esteso dal mondo televisivo ad altri settori dell’intrattenimento come quello dei videogame e del gioco d’azzardo. Piattaforme come Twitch – specializzate nella riproduzione di sessioni di gioco in live streaming – da ormai due anni vedono crescere gli utenti dell’80% su base annua, con dati in continua e costante crescita nonostante le previsioni avessero predetto una battuta d’arresto nel medio-lungo periodo. Il segreto del successo di Twitch risiede nel fatto che si è venuta a creare una nuova forma di intrattenimento in cui gli utenti da spettatori passivi sono diventati protagonisti attivi del momento ludico e possono sia assistere a sessioni di gioco di persone terze che mettere in piedi la propria trasmissione nel tentativo di monetizzare la propria passione. Discorso analogo vale per il mondo dell’intrattenimento online come per i siti come quello di Betway Casinò che presentano ai propri utenti i classici giochi in streaming con la possibilitá di farlo stando comodamente seduti nelle proprie abitazioni. Inoltre, lo streaming ha trasformato anche il mondo del gioco d’azzardo e sono sempre di più le aziende che permettono ai clienti di giocare in sessioni di live streaming in cui croupier in carne e ossa accompagnano gli utenti durante tutta la sessione di gioco. Come di semplice percezione siamo difronte a una rivoluzione epocale che sembra appena iniziata, ma la tecnologia ha profondamente cambiato anche il mondo del commercio.

E-commerce: come sta cambiando il mondo del commercio

Gli e-commerce sono sicuramente tra i fenomeni che tra il 2020 e il 2022 hanno visto crescere maggiormente il proprio giro d’affari. Per e-commerce si intendono tutti quei portali di vendita di beni e servizi online e i dati in questo campo sono a dir poco sorprendenti. Le ragioni sottese al successo degli e-commerce sono molteplici ma sono rinvenibili principalmente nella maggiore fiducia che i consumatori stanno via via sviluppando nei confronti di internet e nell’abbattimento dei costi di gestione di un sito web, che oramai può anche essere sostituto dai social network come Facebook. Sino a qualche anno fa si pensava che il mondo degli e-commerce fosse destinato solo a grandi colossi come Amazon e Zalando che potevano contare su una rete capillare e su risorse infinite, ma i dati ci raccontano una storia del tutto diversa che sembra destinata a cambiare per sempre il mondo del commercio. Settori come quello dell’agroalimentare nel solo 2021 sono cresciuti del 60% su base annua, con sempre più piccole e medie aziende che hanno messo in piedi il proprio e-commerce e che hanno così rivoluzionato per sempre il mondo della distribuzione e della vendita di beni alimentari. Ciò in quanto mentre fino a qualche anno fa erano gli intermediari tra il produttore e la grande distribuzione a fare le leggi de mercato, oggi non è più così e il piccolo venditore può commercializzare in proprio i prodotti che produce o distribuisce. Ciò ha determinato una maggiore consapevolezza dei consumatori che ora possono relazionarsi in prima persona con chi produce ciò che si andrà ad acquistare e ha portato innegabili vantaggi anche agli stessi produttori che possono vendere a prezzi più alti rispetto al passato.

Il mondo è cambiato più velocemente di quanto avremmo potuto immaginare solo qualche anno fa e il mondo dell’intrattenimento e quello del commercio sono tra i settori che hanno risentito maggiormente della rivoluzione digitale ancora in atto.

L. M.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -