12.9 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

A Vigevano la mostra di Silvana Giannelli – Visioni/Itinerari del sentire

(mi-lorenteggio.com) Vigevano, 5 maggio 2022 -Dal 14 al 29 maggio gli spazi della Strada Sotterranea del Castello Sforzesco, ospiteranno una mostra d’arte contemporanea dedicata all’artista Silvana Giannelli e agli esiti del suo lavoro che la qualifica come una delle più interessanti protagoniste del panorama artistico vigevanese e non solo.

Per Silvana la pittura è azione, è energia e ragione. E’ chiave per interpretare ma è anche agire, è liberare sulla tela le poetiche dell’interiorità ma anche spazio per collocare le emozioni e le denunce collettive.

Un percorso artistico ispirato da vivaci suggerimenti istintivi, a volte ripensato ed incanalato nel solco di una dimensione non solo estetica, ma anche narrativa. I suoi dipinti appaiono intensi ed accidentati campi emozionali del vissuto all’interno dei quali hanno trovato un ordine, misterioso e miracoloso ad un tempo, esplicite citazioni figurative e segnali di una riflessione del tutto distaccata dal reale. Un trionfo cromatico: i rossi, i blu, i bianchi, i gialli sono il biglietto da visita di un lavoro che trasuda energia, dove i colori brillano, si rincorrono tra campiture e slanci che fanno da scudo a pennellate dai toni scuri, ombre che attraversano la tela quasi in silenzio.

Le grandi e dense distese di colore sono attraversate da linee che si intersecano, formano spazi metafisici, conducono a un punto focale che sta al di là del quadro, quasi in un ignoto altrove. Questi sottili fili si perdono nella lontananza, nello spazio e nel tempo, ma contemporaneamente danno il senso dell’orizzonte, della misura tra il qui e ciò che sta al di là. Rendono la serena frattura che c’è fra il tempo passato ed il futuro, conducono l’osservatore e l’artista stessa verso qualcosa che sta al di fuori e non solo della tela ma anche del tangibile umano.

Dare vita ad una immagine astratta alla maniera di Silvana significa tenere le redini del gioco, assumersi l’onere di tracciare il sentiero delle pluralità, delle complessità e di evocare urgenze. Significa attraversare i confini dell’ignoto nel legame con il mondo circostante, celebrare una identità che non ha solo una dimensione; un lavorio istintivo in continua antitesi con la materia e a tal punto da creare qualcosa di bizzarro perché a volte è il quadro stesso a dettare le sue leggi, a voler essere una cosa invece che l’altra.

Un percorso difficile, faticoso ma raffinato, che le permette di esplorare ed armonizzare le atmosfere oniriche delle sue ricerche, delle sue visioni e dei suoi itinerari del sentire.

La mostra, curata da Edoardo Maffeo e promossa da Ass. Ondedurto.arte,  Ass. Amici di Palazzo Crespi e Rete Cultura Vigevano,  gode del patrocinio del Comune di Vigevano.

Inaugurazione sabato 14 maggio alle ore 17,30 con intervento musicale del violinista Pirro Gjikondi che eseguirà brani di J.S. Bach, G.P Telemann e Igor Strawinsky.

SILVANA GIANNELLI

Nota Biografica

Silvana Giannelli, nasce a Firenze nel 1953 diplomandosi al Liceo Artistico fiorentino nel 1972. Inizia giovanissima ad esporre le sue opere in varie regioni italiane e nel 1999 si trasferisce a Vigevano dove attualmente vive e lavora nell’atelier messo a disposizione dall’Associazione Ondedurto.arte di cui è membro del Consiglio Direttivo dal 2014.

E’ tesserata in A.I.A.P.I. (Associazione Internazionale Arti Plastiche Italia) UNESCO official partner. Presente nella collana ARTE E ARTISTI CONTEMPORANEI diretta da Francesca Folino Gallo dal 2017 e con le sue liriche in PAGINE, collana di letteratura contemporanea dal 2016. Sue opere fanno parte di numerose collezioni private ed una sua opera fa parte della Collezione d’Arte DUILIO ZANNI – Milano.

Partecipa a tutte le iniziative ed eventi dell’Associazione Ondedurto.arte di Vigevano

ESPOSIZIONI:

Bi personale Galleria d’arte VACCARINO, Firenze 1976

Bi personale Associazione Apriti Cielo, Milano 2017

Personale “ Spazio all’Arte”, Vigevano 2017

Personale presso Alveare a cura di Leonilde Carabba, Milano 2018

Personale Villa Mariani, Casatenovo(MB) 2020/2021

COLLETTIVE:

Sala del Broletto, Pavia 2004 – Fondazione Palazzo Roncalli, Vigevano 2005 e 2006 – Collettiva itinerante organizzata da Galleria D’Ars, Milano 2007 – Strada sotterranea Castello di Vigevano per “le Bussole del Tempo” 2013 – Collettiva internazionale “Transoceanica”, Guadalajara, Mexico 2015 – Chiesa Ave Plena Grazia, Ottaviano (NA) 2016 – Fuorisalone, Milano 2016 – Villa Annoni, Cuggiono (MI) 2016 – Fuori Rassegna Letteraria, Vigevano 2016 – Spazio E – Casa degli Artisti, Ghemme (NO) 2017 – Book City, Sesto San Giovanni (MI) 2017 – Call for Artists AIAPI, Puerto Rico ( Costarica) 2018 – NoiBrera Milano 2018 – Call for Artpiece Associazione Trentino for Tibet e bosco dei poeti 2018 – Circles – Collezione d’arte DUILIO ZANNI, Strada sotterranea Castello di Vigevano 2018 – HUMAN RIGHTS EDU – AIAPI a cura di Roberto Ronca, Rovereto (TN) 2018 e 2021 – “Essere donna oggi“, Cavallerizza Castello di Vigevano 2019 – “Non sei sola”, Strada sotterranea Castello di Vigevano 2021 – “Ho visto un genio”, Spazio B Palazzo Sanseverino Vigevano 2022

Dal 14 al 29 maggio 2022

STRADA SOTTERRANEA CASTELLO DI VIGEVANO

Inaugurazione sabato 14 maggio, ore 17,30

orari della mostra: venerdì h. 16,00-19,00  sabato e domenica 10,00 – 12,30 e 15,30 – 19,00

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -