8.5 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Assolombarda incontra la delegazione istituzionale della Finlandia, guidata dal Ministro al Commercio Estero e dallʼAmbasciatrice nel nostro Paese

Veronica Squinzi, vicepresidente di Assolombarda: “La Finlandia è un partner
importante per le nostre imprese e vanta unʼindiscussa esperienza sui temi della
sostenibilità e della ricerca. È il partner giusto per sviluppare concrete relazioni e
aprire nuove prospettive”

(mi-lorenteggio.com) Milano, 5 maggio 2022 – Oggi Veronica Squinzi, vicepresidente di Assolombarda con delega a Internazionalizzazione ed Europa, insieme a diversi imprenditori del territorio, ha ricevuto una delegazione istituzionale ed economica della Finlandia guidata da Ville Skinnari, Ministro alla Cooperazione allo Sviluppo e al Commercio Estero e dallʼAmbasciatrice del Paese in Italia, Pia Rantala-Engberg. Obiettivo dellʼincontro è stato quello di verificare lʼopportunità di future sinergie in particolare nei settori della smart mobility e della mobilità sostenibile, delle Life Sciences e del trasferimento tecnologico. Erano presenti anche diverse imprese del territorio che si occupano dei temi legati alle catene di valore e alle infrastrutture per la mobilità del futuro.
La Finlandia è un partner importante per il nostro territorio – ha detto Veronica Squinzi, vicepresidente di Assolombarda -. Nel 2021 lʼItalia ha esportato in Finlandia beni e prodotti per 1,9 miliardi di euro, con la nostra Regione che rappresenta il 31% dellʼexport nazionale verso il Paese. Lʼincontro ha un forte significato per noi. Vuol dire rinsaldare un legame commerciale, esplorare nuovi spazi di collaborazione e di partenariato su diversi ambiti, vuol dire mettere al centro del percorso delle nostre imprese la cooperazione e lo sviluppo internazionale. La Finlandia ha unʼindiscussa esperienza sui temi della sostenibilità e della ricerca: per questo il Paese è il partner giusto per sviluppare concrete relazioni e aprire nuove prospettive. In Lombardia circa la metà delle esportazioni verso la Finlandia sono concentrate in tre settori manifatturieri: la meccanica (23%), i metalli (18%) e gli apparecchi elettrici (11%)”.

Nel pomeriggio la visita della delegazione è proseguita in Nokia, nella sede italiana di Vimercate, dove il Presidente di Assolombarda Alessandro Spada e la delegazione finlandese hanno visitato lʼazienda e incontrato lʼassessore regionale allo Sviluppo economico Guido Guidesi. Nella sede di Vimercate, una delle quattro di Nokia nel nostro Paese, hanno sede i laboratori di Ricerca & Sviluppo Ottica, Microwave e Intelligenza Artificiale.

V.A.


ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -