Per celebrare la fine del mese mariano, il Centro Culturale “alle Grazie” e il Coro Città di Milano organizzano un concerto in Santa Maria delle Grazie

0
812

(mi-lorenteggio.com) Milano, 8 maggio 2022 – Per celebrare la fine del mese mariano, il Centro Culturale “alle Grazie” e il Coro Città di Milano in collaborazione offrono questo concerto a ingresso libero alla cittadinanza milanese.

Il concerto, intitolato come “Omaggio a Maria”, viene perfettamente rappresentato dall’immagine icona della Madonna del Magnificat di Sandro Botticelli.

E’ previsto un ricco programma dedicato soprattutto ad Antonio Vivaldi:

Il Gloria RV 589 è il più popolare lavoro sacro di Antonio Vivaldi, esempio mirabile di musica barocca, che alterna momenti di sublime intimismo ad altri di solennità celebrativa.
Il Magnificat RV 611 è il fulcro musicale di questo concerto, dato che il Magnificat è il cantico contenuto nel primo capitolo del Vangelo secondo San Luca (1,39-55) conosciuto anche come cantico di Maria.
Verranno eseguiti anche il Concerto in Do Minore per Oboe di Alessandro Marcello e alcuni brani corali dedicati a Maria.

L’allestimento di questo concerto vuole essere anche un ulteriore auspicio per la piena ripresa di tutte le attività musicali, e più in generale culturali, che in questi due anni hanno dovuto essere bruscamente interrotte o comunque sottodimensionate.

l concerto verrà diretto dal Maestro Gianmario Cavallaro, che guiderà l’Orchestra Filarmonica Amadeus e i due cori uniti Coro Città di Milano e Amadeus Kammerchor.

L’ingresso è libero.

Concerto di musiche Vivaldiane

Martedì 31 Maggio 2022

Ore 21.00

Basilica di Santa Maria delle Grazie

Milano, Piazza di Santa Maria delle Grazie

Coro Città di Milano Amadeus Kammerkor

Orchestra Filarmonica Amadeus

Direttore Maestro Gianmario Cavallaro

Soliste Valeria Rossi – Victoria Shapranova

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui