24.8 C
Milano
mercoledì, Maggio 25, 2022

8 MAGGIO - FESTA DELLA MAMMA

Siamo Nati per Camminare: hanno aderito 16.000 bambini di 66 scuole primarie di Milano e Colturano

Ultimo aggiornamento il 12 Maggio 2022 – 16:25

(mi-lorenteggio.com) Milano, 12 maggio 2022 – SIAMO NATI PER CAMMINARE, lo storico progetto dei Genitori Antismog sulla mobilità sostenibile rivolto ai bambini delle scuole primarie, ha dedicato la sua 10° edizione al rapporto tra bambini e spazio pubblico.
“La scelta del tema di questa edizione – racconta Monica Vercesi, responsabile del progetto per i Genitori Antismog – si fonda sulla consapevolezza che il gioco libero non sia un’attività di secondaria importanza per i bambini, ma uno strumento essenziale per entrare in relazione con la città. Ecco perché i bambini appena ne hanno la possibilità non si limitano a utilizzare le aree gioco ma lo spazio pubblico con tutto ciò che ne fa parte: scalini, cestini, pali, recinzioni, ecc. Ognuno di questi elementi diventa agli occhi del bambino un’occasione di gioco e svolge un ruolo fondamentale nell’aiutarlo a esplorare il proprio quartiere, a costruire dei legami e un senso di responsabilità nei suoi confronti. Per
questi motivi è importante che lo spazio pubblico sia un ambiente accogliente, sicuro e rispettoso di questi fondamentali bisogni infantili.”
Ma Milano non è una città che rispetta il bisogno dei bambini di giocare liberamente: considerando solo le auto e moto in divieto di sosta a Milano vengono occupati 650.000 metri quadrati, pari alla superficie di cinque amati parchi cittadini https://www.genitoriantismog.it/spazio-rubato-auto-motodivieto-milano/

SIAMO NATI PER CAMMINARE sta per concludersi con grandi successi e novità:

  1. Boom di iscritti: quest’anno hanno partecipato 16.148 alunni di 779 classi primarie di Milano e Colturano! Un risultato che non si registrava dal 2017 e un incremento di un terzo rispetto al 2020|21
  2. La tradizionale Settimana di Siamo nati per camminare quest’anno è stata raddoppiata (28 marzo
  • 8 aprile), per intensificare l’azione di sensibilizzazione sulle famiglie rispetto alle problematiche
    dell’inquinamento. L’incremento del traffico registrato a seguito della pandemia ha infatti portato a un innalzamento dei livelli di inquinamento con particolare riguardo all’orario di entrata a scuola degli alunni: nel solo mese di settembre 2021, in concomitanza con l’inizio dell’anno scolastico, il traffico in settimana è sempre stato superiore rispetto ai valori del 2019 (+20% + 50%) (fonte: tomtom.com).
  1. Abbiamo sollecitato genitori e bambini a riflettere sul valore dello spazio pubblico (marciapiedi, piazze e parterre) come luogo di gioco e socializzazione per i più piccoli. A Milano il problema
    dell’occupazione di spazio pubblico da parte delle auto in sosta è drammatico, per questo il tema di quest’anno è stato dedicato allo spazio pubblico come spazio “rubato” al gioco dei bambini.
  2. Per la prima volta abbiamo invitato i genitori a partecipare al gioco SNPC 2022, aiutando i loro figli a inventare un gioco con un elemento dello spazio pubblico e a pubblicare il disegno di questo gioco su https://www.instagram.com/genitoriantismog/?hl=it
    “Sono molto contenta di ritornare a promuovere questa iniziativa, che vuole essere un’occasione per diventare abitudine nelle scuole della nostra città – ha commentato la Vicesindaco e assessore all’Istruzione Anna Scavuzzo -. Il coinvolgimento quest’anno anche dei genitori è certamente una notizia importante: insieme a educatori e docenti, le famiglie sono fondamentali per promuovere alle bambine e ai bambini buone pratiche amiche dell’ambiente e che permettono di vivere i quartieri e gli spazi di prossimità della nostra città”.
    “Anche per questa nuova edizione di ‘Siamo nati per camminare’ l’Assessorato alla Cultura, grazie alla preziosa collaborazione con il Mudec, mette a disposizione dei bambini delle classi vincitrici dell’iniziativa esperienze nuove e stimolanti, che allargano il senso della libertà del muoversi nello spazio con quello della prospettiva di un orizzonte nuovo di conoscenza. Una combinazione divertente e al tempo stesso formativa che siamo felici di poter offrire ai cittadini di domani” afferma l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi.
    “Gli spazi pubblici sono essenziali per la nostra comunità – ha aggiunto l’Assessora alla Mobilità Arianna Censi – e lo abbiamo riscoperto con la pandemia quando lo spazio esterno era l’unico che ci permettesse di incontrarci. Andare a scuola con i mezzi pubblici, a piedi o in bicicletta è il modo migliore non solo per migliorare la nostra salute e inquinare meno, ma anche per scoprire angoli non conosciuti da conquistare, trasformandoli in spazi di gioco e socialità”.
    “Autonomia, mobilità sicura, esplorazione dell’ambiente, occasioni di divertimento in uno spazio pubblico, come un semplice marciapiede. Sono tutti elementi chiave per far sì che bambine e bambini diventino cittadini attivi, consapevoli e capaci di prendersi cura della città, vivendola con rispetto e gioia. – spiega Filippo Petrolati, Direttore Fondazione di Comunità Milano Città, Sud Est, Sud Ovest e Adda Martesana Onlus – Per queste ragioni la nostra Fondazione sostiene SIAMO NATI PER CAMMINARE.
    Quest’anno Genitori Antismog ha voluto coinvolgere anche i genitori, invitandoli a riappropriarsi dello spazio pubblico con i loro figli. Ci pare la direzione giusta: la collaborazione fra famiglie, comunità educante, enti locali e istituzioni del territorio è in grado di far crescere e consolidare il senso di comunità e la costruzione di legami fra persone e spazi pubblici per il bene di Milano”.
    “Siamo orgogliosi di sostenere per il secondo anno consecutivo questa iniziativa – commenta Umberto Ambrosoli, Presidente di Banca Aletti e di Fondazione BPM – che contribuisce a educare divertendo i
    più piccoli. Andare a scuola a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici diventa una passeggiata, un momento di scoperta da parte dei più piccoli di quanto li circonda. Permette di stringere nuove amicizie con altri bambini del proprio quartiere, li sensibilizza nel rispetto dell’ambiente e fa sentire la città un po’ più accessibile. È uno stimolo positivo che permetterà domani di avere cittadini più consapevoli.”
    Il concorso creativo SNPC 2022
    Il gioco SNPC 2022 ha invitato i bambini a inventare un gioco con un elemento dello spazio pubblico e a rappresentarlo su una carta attraverso un disegno, una frase, un fumetto. Ogni classe ha poi rielaborato la plancia del gioco con le carte dei suoi alunni e inviando una foto del suo lavoro ha potuto partecipare al concorso creativo. Le 5 classi che a livello cittadino hanno saputo meglio interpretare il tema dell’edizione verranno premiate durante l’evento finale.
    L’evento di premiazione dei vincitori del concorso creativo SNPC 2022
    Le classi vincitrici del concorso creativo sono:
    1° B -Scuola Primaria viale Puglie (I.C. Renzo Pezzani)
    2° B -S.P. M. di Savoia e C. Borromeo (I.C. Luigi Galvani)
    3° E -S.P. Novaro Ferrucci (I.C. Umberto Eco)
    4° A -S.P. Luigi Galvani (I.C. Luigi Galvani)
    5° A -S.P. G. Rossello (I.C. Rossello
    La loro premiazione si svolgerà venerdì 20 maggio dalle 9.15 alle 10.45 presso la Sala Alessi di Palazzo
    Marino, alla presenza del Sindaco Giuseppe Sala, della Vicesindaco e Assessora all’Istruzione Anna Scavuzzo, dell’Assessore alla Cultura Tommaso Sacchi, dell’Assessora alla Mobilità Arianna Censi, di Filippo Petrolati per Fondazione Comunità Milano, di Umberto Ambrosoli per Banco BPM e degli altri sponsor.
    I premi. I premi che verranno attribuiti alle classi vincitrici in occasione dell’evento finale saranno costituiti da attrezzature per la bicicletta e un laboratorio base messi a disposizione da TrikeGo e da visite didattiche messe a disposizione dal Mudec.
    Cos’è Siamo nati per camminare. È un progetto-gioco sul tema della mobilità sostenibile rivolto agli alunni delle scuole primarie, pubbliche e paritarie, della città di Milano. Per due settimane, dal 28 marzo all’8 aprile 2022, oltre 16.000 bambini si sono sfidati tra loro ad andare a scuola a piedi, in bicicletta, skateboard, monopattino e con i mezzi pubblici. Alla base dell’iniziativa vi è l’idea che un
    reale miglioramento delle condizioni di vivibilità della città non possa che essere il risultato di un’azione collettiva e sinergica di tutte le parti in gioco: i bambini insieme alle loro famiglie, gli insegnanti, le istituzioni pubbliche e private.
    Siamo nati per camminare 2022 è stato realizzato e curato da Genitori Antismog, con il patrocinio del Comune di Milano, il sostegno di Fondazione Comunità Milano e degli sponsor Banco BPM, Pirelli, Consilia Regulatory, Casalinghi Fornaro e TrikeGo.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,551FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -